Divertimento, attivazione mentale, allenamento fisico: i giochi per gatti sono il metodo migliore per tenere attivi i nostri amici a quattro zampe, la cui peculiarità è quella di essere molto curiosi e perennemente alla ricerca di stimoli dal mondo che li circonda.
Siano essi analogici, digitali, fai da te o pensati per un determinato target d’età, i giocattoli per gatti sono veicolo di beneficio non solo per il Micio, ma anche per il suo padrone e per tutti gli animali domestici che vivono assieme al felino.
Vediamo insieme perché e di quali giochi stiamo parlando.
L’importanza dei giochi per gatti nella vita di un felino
Come abbiamo già avuto modo di sottolineare, i gatti sono animali iperattivi che, come tali, hanno bisogno di continui stimoli esterni per soddisfare la loro sete di curiosità e la loro necessità di movimento corporeo.
La salute mentale
I giochi per gatti sono i migliori strumenti affinché entrambi questi obiettivi vengano soddisfatti: da una parte, non fanno annoiare l’animale, facendolo così godere di una buona salute mentale e stimolando la sua intelligenza al problem solving, anche se di natura molto semplice.
La salute fisica
D’altra parte, comportano un vero e proprio beneficio fisico su più livelli: i muscoli rimangono allenati, il sangue ossigenato e le ossa si rinforzano. A essere sviluppati sono anche vista, udito e tatto, tre dei cinque sensi che un animale predatore qual è il gatto deve tenere perennemente allenati per non perderne l’uso.
I giocattoli per i cuccioli
Il discorso che abbiamo fatto vale a maggior ragione se il gatto in questione è molto giovane e sta sviluppando le sue facoltà mentali e fisiche, implementandole di giorno in giorno.
Un aiuto importante in questa fase della vita del felino può essere dato proprio dai giocattoli: per loro tutto, da un oggetto alla mano del padrone, può diventare fonte di gioco ma è importante prestare attenzione ad alcuni dettagli per preservare la loro incolumità.
Per esempio, è bene tenerli lontano da sacchetti di plastica, piccoli oggetti che potrebbero essere ingoiati o lacci che potrebbero attorcigliarsi al loro collo. In generale, è bene che un cucciolo di gatto giochi sempre sotto la supervisione di un padrone adulto.
Giochi per gatti fai da te
Partiamo dalle categorie più conosciute: topolini di stoffa, cannette piumate, palline e tiragraffi sono i grandi classici cui nessun gatto rinuncerà mai.
Non dimentichiamo, poi, che rientrano in questa categoria anche i giochi fai da te: costruire giochi per Micio è molto divertente e consente di realizzare un giochino “tagliato” sulla base delle necessità del singolo felino.
Alcuni esempi di giocattoli per gatti fatti in casa sono:
- il castello di cartone;
- le casette;
- il gomitolo di lana;
- i tunnel.
Giochi per gatti sullo schermo (non solo online!)
Chi, invece, ama smanettare con la tecnologia, troverà molto interessanti i giochi interattivi per gatti.
Con essi non ci riferiamo ai giochi online, altrettanto interessanti ma dedicati al divertimento umano e non a quello felino, quanto a prodotti elettronici dotati di luci e suoni e che possono essere categorizzati come “giochi intelligenti per gatti”. Tra di loro rientrano:
- la ruota per gatti, grande classico dei giochi analogici, ma oggi resa interattiva grazie all’uso della tecnologia;
- il tappeto intelligente per gatti, che può essere reso multisensoriale grazie all’uso di luci colorate e suoni tra i più vari;
- i giochi per gatti in video.
Giochi per cani e gatti
Infine, non dimentichiamo che giocare in compagnia è il modo più bello per divertirsi insieme e fare amicizia con altre specie e addirittura razze animali.
Per questo esistono giochi per cani e gatti che possono essere svolti assieme senza paura che i due si azzuffino: tra questi ricordiamo i giochi all’aperto, tra i quali rientra soprattutto l’agility, vero e proprio sport adatto a entrambi che coniuga il divertimento con l’attività fisica, e i percorsi con piccole costruzioni (come per esempio castelli, casette e tunnel) in cui entrambi si possono intrufolare.