Pubblicità

crocchette per gatti diabetici

Le crocchette per gatti diabetici sono necessarie.

© Daria Bondina / Shutterstock

Quali sono le migliori crocchette per gatti diabetici?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Il diabete è una malattia che può avere gravi conseguenze per Micio. Fortunatamente, in commercio è disponibile una vasta gamma di cibo per un gatto diabetico. Scopriamolo insieme.

Dalle crocchette senza cereali, che regolano efficacemente i livelli di insulina, alle crocchette a basso contenuto di grassi che limitano l'aumento di peso e a quelle ricche di vitamine, il gatto diabetico ha a disposizione una larga scelta di cibo secco adattato alla sua patologia.

Puoi proteggere al meglio la salute del tuo gatto chiedendo consiglio a un veterinario che sarà suggerire la dieta adatta alla situazione, quindi a basso contenuto di carboidrati, bassa densità energetica e basso indice glicemico. Dovrete anche assicurarvi che le crocchette siano realizzate con ingredienti di qualità, senza additivi chimici che potrebbero aggravare il diabete del vostro animale.

Il tuo gatto è diabetico? Offrigli il miglior conforto possibile scegliendo una dieta adatta che allevierà i sintomi il più possibile. Dai un'occhiata al nostro confronto per scoprire le migliori crocchette per gatti diabetici.

Quali sono le cause del diabete nei gatti?

Il diabete nei gatti è causato da un'eccessiva concentrazione di glucosio nel sangue, causato da un problema di insulina. Quando il livello di glucosio supera i 3 g per litro, questo finisce nell'urina e raggiunge la vescica, il che può causare diverse complicazioni come le infezioni del tratto urinario del gatto

Nella maggior parte dei casi, il diabete nei gatti è causato dall'obesità, ma può presentarsi anche in esemplari semplicemente poco attivi. Inoltre, alcune razze di gatti sono anche più suscettibili al diabete di altre. 

È importante anche precisare che il rischio di diabete aumenta con l'avanzare dell'età: questa malattia è molto rara nei gattini, ma è frequente nei gatti anziani. Inoltre, i gatti maschi hanno più probabilità di soffrire di diabete rispetto alle femmine.

Come riconoscere un gatto diabetico?

Ci sono una serie di sintomi del diabete del gatto a cui prestare attenzione. I gatti con il diabete sono particolarmente affamati, mangiano il loro cibo velocemente e sembrano volerne sempre di più: nonostante questo, non aumentano di peso e in alcuni casi ne perdono.

Potrebbero anche urinare molto frequentemente, non solo nella lettiera, ma anche in posti completamente nuovi, sul letto, nel vaso di fiori, ecc. Poiché i gatti sono animali molto puliti, questo non è un comportamento normale. Questa minzione frequente causa la disidratazione e porta l'animale ad avere sempre sete.

Inoltre, i gatti diabetici mostrano una diminuzione delle loro attività generali: sono meno attivi, non hanno più voglia di giocare e non sono molto ricettivi a coccole e carezze. Sono anche meno vigili e il loro pelo perde la sua lucentezza. Alcuni possono soffrire anche di malattie della pelle.

Come trattare il diabete nel gatto?

Solo un veterinario può indicare quale trattamento seguire per curare e alleviare i problemi del gatto diabetico. Il diabete è trattato con farmaci, ma anche con iniezioni di insulina. Si tratta di un trattamento pesante che non deve essere preso alla leggera.

Anche la dieta gioca un ruolo importante nel trattamento del diabete. Ecco perché è necessario scegliere il cibo giusto.

Per impostare un trattamento personalizzato del gatto diabetico, Micio dovrà essere monitorato regolarmente da un professionista per almeno un mese. L'alimentazione adatta deve essere accompagnata da iniezioni regolari a orari prestabiliti.

Se il diabete viene scoperto e gestito abbastanza presto, la condizione del gatto può essere controllata, specialmente se si tratta di un esemplare giovane. 

Se il tuo gatto è in sovrappeso, sarà anche necessario fargli perdere peso per ridurre i sintomi del diabete.

Qual è il miglior cibo per un gatto diabetico?

L'alimentazione di un esemplare diabetico dovrebbe essere povero di carboidrati complessi. Inoltre, è importante eliminare tutte le fonti di zucchero dalla sua dieta. Bisognerebbe anche evitare il cibo industriale, che spesso è realizzato con ingredienti di bassa qualità.

Il cibo per gatti diabetici dovrebbe contenere al massimo il 25% di grassi per permette loro di recuperare gradualmente il loro peso ideale. D'altra parte, bisognerebbe privilegiare un'alimentazione a base di crocchette ricche di proteine provenienti da carne magra. In questo modo, il tuo gatto riceverà tutta l'energia di cui ha bisogno senza mangiare grandi quantità.

Anche il cibo umido è adatto ai diabetici, perché permette al gatto di rimanere ben idratato. 

Se l'esemplare ha una forma di diabete molto grave, potrebbe essere necessario introdurre un'alimentazione casalinga realizzata con carne o pesce di qualità e minerali. 

Non dimenticare di fare sì che Micio pratichi regolarmente movimento. Lo sport, unito a una buona dieta, è fondamentale per alleviare le pene di un esemplare afflitto da diabete. 

Perché comprare cibo per gatti diabetici?

Le crocchette speciali per gatti diabetici aiutano a regolare il livello di insulina degli esemplari malati. Hanno anche un basso contenuto di grassi, che limita l'aumento di peso. Il cibo per gatti diabetici bilancia i disturbi nutrizionali che causano la malattia.

Questo tipo di cibo per gatti ha un basso indice glicemico, è ricco di fibre e proteine. Essendo a bassa densità energetica, è efficace per controllare il peso del gatto.

Se il tuo animale è diabetico, è ancora più importante nutrirlo a orari regolari. Questo previene i picchi di zucchero nel sangue. Se il tuo gatto non è in sovrappeso, è possibile lasciare le sue crocchette a sua disposizione in modo che possa regolare da solo il suo razionamento quotidiano.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?