Pubblicità

migliori tappetini da finestra per gatti

Ecco la nostra selzione dei migliori tappetini da finestra per gatti.

© SloOna / Shutterstock

I migliori tappetini da finestra per gatti

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Micio adora avere una postazione in alto per osservare ciò che accade e i tappetini da finestra per gatti sanno rispondere perfettamente a questa esigenza.

Dai cuscini imbottiti e antiscivolo da mettere sul davanzale della finestra, alle amache da appendere contro il vetro, quando si parla di tappetini da finestra per gatti, c'è solo l'imbarazzo della scelta. 

Se Micio è giocherellone, amerà saltare sul suo tappetino e allo stesso tempo godrà del panorama esterno e dell'osservazione dei movimenti dei suoi coinquilina umani.

Questo accessorio stimolerà anche i gatti anziani incoraggiandoli a fare esercizio e aiutando le loro articolazioni. State per dare accogliere in casa il vostro primo gattino? Dategli il benvenuto che merita offrendogli un tappetino per gatti morbido e confortevole da installare alla finestra. Così, potrà rilassarsi lì in tutta tranquillità, mentre scopre il suo ambiente a poco a poco.

Per aiutarvi a scegliere tra una vasta selezione di modelli, abbiamo scritto questo confronto.

Perché i gatti amano stare alla finestra?

I gatti sono curiosi per natura e si interessano a tutto ciò che accade in casa e fuori. Ecco perché amano sdraiarsi vicino alla finestra e guardare il mondo esterno, senza perdere d'occhio i movimenti che avvengono all'interno.

La finestra è il posto ideale  per essere al sicuro e al caldo mentre fanno ciò che più amano: possono osservare gli uccelli, le macchine che vanno e vengono, i vicini, e tutto questo stimola il loro istinto di caccia. 

Sedendosi vicino alla finestra, stanno anche vicino al loro padrone: anche se i gatti sono animali piuttosto indipendenti e solitari, amano sapere cosa fanno gli umani con cui condividono il loro quotidiano.

Inoltre, per raggiungere il davanzale della finestra, i gatti devono saltare. Questo è un comportamento normale per i nostri amici felini che amano fare esercizio. Arrampicarsi sui mobili, sul loro albero tiragraffi o sul tappetino da finestra o fa parte della loro routine quotidiana. 

Perché comprare dei tappetini da finestra per gatti? 

I gatti amano guardare fuori dalla finestra e osservare l'esterno. Quindi, l'acquisto di un tappetino da finestra morbido e autoriscaldante permetterà al tuo animale domestico di sdraiarsi per un pisolino o per guardarsi intorno.

Sarà al caldo e protetto dalle correnti d'aria. Inoltre, la posizione alta di questo tipo di tappeto lo costringerà a fare un po' di esercizio per salire al suo punto di osservazione. Questo è ottimo per i gatti in sovrappeso che hanno bisogno di fare esercizio.

Infine, il calore e la morbidezza del tappetino da finestra autoriscaldante daranno sollievo alle articolazioni dei gatti anziani con l'artrite. 

Tappetini da finestra per gatti: quali sono i diversi tipi?

I tappetini per finestre per gatti sono disponibili in diversi tipi. I più comuni sono quelli imbottiti con punte antiscivolo, che vengono posti sul davanzale della finestra. Basta metterli lì e i gatti saranno completamente a loro agio. 

Ci sono anche tappetini per gatti morbidi e autoriscaldanti, perfetti per l'inverno e per gli animali domestici con reumatismi. Questi tappetini utilizzano il calore emesso dal corpo del gatto per diffonderlo intorno al gatto.

Il tuo gatto è un acrobata? Le stuoie per finestre sospese sono ideali per i gatti che amano arrampicarsi e saltare. Di solito si montano semplicemente attaccando le ventose al vetro.

Come scegliere al meglio?

Per scegliere il tappetino da finestra ideale per il tuo piccolo amico, principali criteri da considerare sono diversi.

Il colore del tappeto è uno dei più importanti. Se il tuo tappeto è chiaro, le macchie saranno più facilmente visibili, soprattutto se Micio vive in condizione di semilibertà potrebbe portare fango o acqua sporcando così l'accessorio.

Per ovviare a questo problema, scegli un tappeto a motivi che non solo nasconde le macchie più facilmente, ma permette anche di non notare troppo i peli. 

Anche il tessuto ha la sua importanza: il pile è morbido e confortevole, mentre il sisal o il giunco marino sono ideali per i gatti che amano affilare i loro artigli ad alta quota. 

Infine, per un maggiore comfort, scegliete un materiale morbido e autoriscaldante.

I tappetini da finestra per gatti sono adatti a tutti gli esemplari?

A tutti i gatti piace guardare fuori dalla finestra, ma non tutti gli esemplari sono in grado di saltare su un davanzale e l'acquisto di un tappetino per finestre dovrebbe essere adattato alla forma fisica del vostro gatto.

Per esempio, se hai un gatto anziano che ha dolori articolari e non può più saltare abbastanza in alto, dovresti considerare l'acquisto di un cuscino che rimanga a terra.

Inoltre,  le amache che si appendono alle finestre con ventose non sono adatte a tutte le razze di gatti, perché possono sostenere un certo peso. Le razze grandi come il Ragdoll o la Savannah dovranno accontentarsi di un tappetino a terra.

Se il tuo piccolo amico è un giovane gattino, un tappetino da finestra o un'amaca appesa è quello che fa per lui. Gli piacerà l'esercizio e si divertirà a guardare fuori dalla finestra.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?