Pubblicità

gatto rosso esce dalla lettiera

Scopriamo insieme quali ricariche per lettiera comprare per il bene di Micio. 

© Andrey_Kuzmin / Shutterstock

Quali ricariche per lettiera comprare?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Le ricariche per lettiera renderanno la tua vita quotidiana più facile. Non ci sarà più bisogno di fare diversi passaggi complicati per smaltire i bisogni di Micio.

Le ricariche per lettiera sono di solito in forma di una cartuccia contenente sacchetti di plastica. Si tratta di un sistema molto semplice da usare, poiché una nuova busta viene semplicemente estratta non appena la precedente è piena. Le ricariche possono conservare la lettiera del gatto sporca per diversi giorni o addirittura settimane in un contenitore apposito.

I sacchetti di ricarica hanno un bello spessore, che aiuta a contenere eventuali cattivi odori. Puoi dire addio alla puzza del bidone della cucina o della lettiera sporca.

Vuoi cambiare le tue abitudini? Fai la scelta del comfort acquistando ricariche per lettiere efficaci e facili da usare. Assicurati che siano compatibili con la tua lettiera e controlla la loro capacità. Per aiutarvi a fare la scelta giusta, abbiamo elencato diversi modelli in questa breve guida all'acquisto.

Cosa solo le richariche per lettiera?

Le ricariche per lettiere sono usate per mantenera la lettiera pulita,  conservare la sabbietta sporca e intrappolare i cattivi odori in un contenitore apposito. Di solito si presentano sotto forma di una cartuccia, dalla quale vengono estratti numerosi sacchetti di plastica. La ricarica della lettiera è facile da usare e ti farà risparmiare molto tempo. 

Basta mettere la ricarica vicino alla lettiera del gatto. Non appena noti una cacca, raccoglila con la paletta e gettala nel sacchetto di ricarica della lettiera. Poi basta premere il pulsante o la leva per spingere la lettiera sporca sul fondo del sacco, prima di rilasciare il coperchio per intrappolare l'odore. 

Con le ricariche della lettiera del gatto, non sentirai mai più l'odore di urina e feci. Di solito a doppia o tripla fodera, i sacchetti di ricambio li intrappolano molto efficacemente. 

Queste ricariche per lettiere ti permettono di pulire la lettiera del tuo animale senza sporcarti le mani. Ci vogliono solo pochi minuti per dare al tuo gatto un wc nuovo, pulito e inodore.

Ogni quanto cambiare una ricarica?

Questo dipende da diversi fattori: il tipo di lettiera che si sceglie e il numero di gatti. Ovviamente, se hai due gatti, dovrai cambiare la ricarica due volte più spesso. Inoltre, i sacchi di ricarica variano in capacità tra le diverse marche: per esempio, alcuni possono contenere 5 litri di lettiera sporca, mentre altri possono contenere 10 litri. In ogni caso, non sarà più necessario andare avanti e indietro da casa ogni giorno per pulire la lettiera sporca.

Dovrai semplicemente smaltire il sacchetto ogni 15 o 20 giorni. Alcuni sacchetti di ricambio hanno anche una durata di conservazione molto più lunga, dato che possono contenere 2 mesi di lettiera!

Quali sono i diversi tipi di ricariche per lettiera?

Le ricariche per lettiera funzionano tutte più o meno allo stesso modo. Prima si fa un nodo per chiudere il fondo del primo sacchetto, poi si inserisce la ricarica nel bidone. Un coperchio si inserisce poi sopra il sacchetto per chiuderlo.

Quando si vuole buttare la spazzatura, si deve sollevare questo coperchio, in modo che gli escrementi cadano direttamente sul fondo del sacchetto. Quando il sacco è pieno, basta fare due nuovi nodi: uno per chiudere il vecchio sacco e uno per mettere il nuovo al suo posto.

Esistono, tuttavia, diversi tipi di ricariche per lettiere per gatti: alcuni sacchetti sono completamente opachi, altri sono particolarmente grandi, e altri ancora hanno una tecnologia speciale per trattenere tutti gli odori.  Alcune persone preferiscono usare sacchetti convenzionali, spesso più economici. Si prega di notare che questi sacchi non trattengono gli odori allo stesso modo delle ricariche speciali.

A cosa prestare attenzione al momento dell'acquisto?

Quando compri le ricariche dovresti controllare che siano compatibili con la tua lettiera o con il cestino. È bene sapere che ci sono ricariche disponibili per molti tipi di lettiere. 

Le ricariche devono essere abbastanza robuste da contenere tutta la lettiera sporca per diversi giorni. Devono anche essere abbastanza spesse da trattenere tutti i cattivi odori. Se ci sono odori sgradevoli nella zona giorno, anche se tutta la lettiera sporca è conservata nei sacchetti di ricarica nel cestino, è consigliabile cambiare marca perché i sacchetti di ricambio non sono abbastanza efficaci!

Controllare anche se la cartuccia di ricarica viene fornita con i sacchetti appositi. Alcune marche preferiscono vendere i due accessori separatamente. Quando si confrontano i diversi tipi di ricariche per lettiere, fare attenzione a quale modello offre la durata più lunga! Se si acquistano i sacchetti online, non dimenticare di controllare le recensioni dei clienti prima di prendere una decisione.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?