Pubblicità

costumi per gatti

Quali sono i migliori costumi per gatti? Scopriamolo insieme!

© Kristina Sorokina / Shutterstock

I migliori costumi per gatti

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Acquistare dei costumi per gatti per Natale o Halloween è un buon modo per coinvolgere Micio nelle feste di famiglia. Per quali altre occasioni vestirlo? Scopriamolo!

Cosa c'è di più carino di un gatto vestito da Babbo Natale, da zucca o da pirata? Travestirsi insieme a Micio, fare foto o filmarlo vestito da principessa, da leone o da cowboy è un piccolo piacere che sta diventando sempre più popolare.

In commercio c'è una vasta gamma di costumi per gatti tra cui scegliere. L'importante è non forzare l'animale e comprare vestiti specifici che siano adatti alla sua morfologia, facili da indossare e che rispettino alcune norme di sicurezza. Abitua il tuo gatto gradualmente al suo costume e non insistere se è riluttante, riprova quando sarà più tranquillo. Una volta vestito, Micio ti farà fare sicuramente un figurone!

Dove comprare costumi per gatti?

È possibile acquistare costumi per gatti su internet, su siti e-commerce generici o specializzati in accessori per animali. Online, la scelta dei travestimenti è vasta, da quelli natalizi a quelli più originali come da dinosauro o da Pikachu: quel che basta per mandare i social network in delirio!

Anche in alcuni negozi di animali è possibile trovare dei costumi per occasioni speciali, ma attenzione a non dimenticare di portare con te le misure di collo e petto del tuo gatto per effettuare la scelta giusta.

Come travestire Micio?

Attenzione, un gatto non è un peluche. Fargli indossare un travestimento può essere un grande momento di complicità, ma può anche trasformarsi in un incubo, per lui... e per te. Se la sessione si trasforma in una lotta o se Micio rifiuta categoricamente di accettare il costume, rispetta la sua scelta. Alcuni gatti odiano essere vestiti.

Per gli altri esemplari, iniziate con poco, magari con un papillon o un cappellino, per poi provare con un cappottino per gatti e in seguito un travestimento che può essere indossato semplicemente come un maglione. Bisogna effettuare queste azioni gradualmente senza mai forzare l'animale. E non prendetelo in giro, potrebbe prenderla male!

Per quanto riguarda il tipo di travestimento, c'è un'ampia scelta: poliziotto, infermiera, fiore, Babbo Natale, leone... I più gettonati sono i costumi da gatto di Halloween, dalle zucche ai pipistrelli, Micio sarà veramente troppo tenero!

A cosa prestare attenzione quando vesti il gatto?

Quando si decide di travestire il gatto, bisogna fare attenzione a usare un indumento comodo realizzato con un tessuto morbido e di buona qualità. Le chiusure dovrebbero anche essere pratiche e sicure perché Micio non possa ferirsi. Evitare, quindi, cerniere e bottoni.

Attenzione anche ai piccoli accessori che potrebbero staccarsi e che il gatto potrebbe poi ingoiare e rischiare una grave ostruzione intestinale.

Dovresti anche assicurarti di comprare la misura giusta per evitare che il costume sia troppo stretto o, al contrario, troppo largo rischiando così di rimanere impigliato.

È sicuro travestire il gatto?

La maggior parte dei costumi per gatti sono progettati per mantenere i nostri piccoli felini al sicuro, ma gli incidenti possono accadere. Un gatto che si agita o si spaventa può soffocare rapidamente all'interno di un travestimento inadatto. Per andare sul sicuro, è meglio:

  • Non lasciare mai il tuo gatto da solo con il suo costume;
  • Non lasciare mai che il tuo gatto esca con il suo costume;
  • Prediligere chiusure in velcro che si aprono più facilmente in caso di problemi;
  • Comprare un costume da gatto di qualità (cuciture solide, ciondoli ben attaccati);
  • Prendere la giusta taglia;
  • Mai forzare un gatto che non vuole essere vestito.

Da che età è possibile travestire il gatto?

In generale, i costumi da gatto sono pensati per esemplari adulti. Tuttavia, non è vietato vestire un cucciolo fin dall'età di 3-4 mesi se si possono trovare vestiti della sua taglia. Ma anche in questo caso, solo se l'esemplare è d'accordo! Altrimenti, si rischia di traumatizzarlo e di rendere molto difficile la sua gestione in seguito.

I gatti anziani, spesso un po' scontrosi e a volte affetti da artrite, non apprezzano particolarmente i travestimenti. Rispettate la loro scelta.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?