Pubblicità

Accessori per conservare il cibo del gatto

Scopriamo insieme i migliori accessori per conservare il cibo del gatto.

© Jiri Hera / Shutterstock

Gli accessori per conservare il cibo del gatto

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Qualunque sia il cibo di Micio va conservato bene. Ecco perché abbiamo selezionato per te i migliori accessori per conservare il cibo del gatto.

Hai appena aperto una confezione del cibo preferito di Micio? Riponila rapidamente in un contenitore apposito per evitare che si ossidi. Esposte all'aria, le crocchette perderanno rapidamente il loro sapore e tutte le vitamine che contengono.

Così, non solo il tuo gatto non le apprezzerà, ma potrebbe non digerirle bene. Ecco perché degli accessori per conservare il cibo del gatto adeguatamente sono la soluzione ideale per mantenere le crocchette in buone condizioni.

Per quanto riguarda le pappe, bisogna metterle in frigo subito dopo l'apertura e possono essere conservate al massimo per una settimana.

Scopri subito le migliori soluzioni di conservazione per le confezioni di crocchette e il cibo di Micio grazie alla nostra selezione: troverai sicuramente il modello che cambierà la vita del tuo gatto.

Come conservare le crocchette del gatto?

Prima della loro apertura, conservare la confezione di crocchette in un armadio a temperatura ambiente.

In generale, i sacchetti sono imballati a delle condizioni controllate che impediscono l'ossidazione del contenuto. Attenzione a non metterli sul balcone o sulla terrazza: gli sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte potrebbero causare la formazione di muffa. D'altra parte, le condizioni di conservazione delle crocchette cambiano radicalmente non appena si apre il sacchetto. Se esposte all'aria, possono rapidamente perdere sapore e le qualità nutrizionali.

Pertanto, è possibile mettere le crocchette in un contenitore speciale con una chiusura ermetica. Questa è la soluzione ideale per prevenire l'ossidazione e preservarne il sapore il più a lungo possibile. Non esitare a lasciare le crocchette nel sacchetto all'interno del contenitore stesso: la conservazione sarà ancora più efficace! 

Buono a sapersi: il cibo per gatti non dovrebbe mai essere esposto a una temperatura superiore ai 38°C. Al di sopra di questa, le vitamine che contengono vengono completamente distrutte. 

I croccantini del gatto scadono?

Come tutti i tipi di cibo, anche quello per gatti può scadere. Dopo un certo periodo di tempo (mesi, anni), diventa inadatto al consumo. Quando il pacchetto non è aperto, generalmente si conserva per molti mesi se si trova in condizioni ideali (lontano dalla luce, dalle variazioni di temperatura, ecc.)

Tuttavia, una volta aperto il pacchetto, le crocchette possono rovinarsi rapidamente poiché l'ossigeno che penetra al suo interno degrada gradualmente le vitamine contenute nel cibo. Inoltre, se il sacchetto non si chiude bene le crocchette rimangono esposte all'aria e alla luce: si induriscono, perdono il loro sapore e possono anche ammuffire. I batteri possono penetrare all'interno e questo può diventare pericoloso per la salute di Micio. Ecco perché è importante rispettare le condizioni di conservazione raccomandate dal produttore.

Se il tuo gatto mangia crocchette scadute, potrebbe avvelenarsi. 

Il cibo umido si conserva come i croccantini?

No, questi due tipi di cibo hanno metodi di conservazione completamente diversi. Prima dell'apertura, puoi conservare sia il cibo umido che quello secco a temperatura ambiente, per esempio in una credenza a riparo dalla luce. 

Tuttavia, una volta aperto il pacchetto di croccantini o la scatoletta, tutto cambia! Le lattine di cibo per gatti possono essere conservate in frigorifero per 5-7 giorni dopo l'apertura. Se il tuo gatto non ha terminato il contenuto dopo una settimana, bisognerebbe buttarli via. 

Le confezioni di crocchette aperte possono essere messe in un apposito contenitore ermetico che li terrà al riparo dall'aria permettendo di conservare la massima quantità di nutrienti.

Quali sono i tipi di accessori per conservare il cibo del gatto?

I contenitori di plastica per crocchette sono uno degli accessori più comuni per conservare il cibo. Sono compatti, leggeri ed ermetici per mantenere le crocchette al meglio. Sono disponibili in una varietà di dimensioni, quindi sta a te scegliere la capacità giusta per il numero di gatti con cui condividi casa. 

Ci sono anche scatole in ceramica più piccole, ideali se hai un solo gatto. Possono essere facilmente riposte su uno scaffale in modo che siano sempre a portata di mano! Sono, inoltre, facili da pulire con una spugna umida. 

Infine, i distributori di crocchette possiedono un serbatoio che permette di conservare una certa quantità di croccantini per diversi giorni.

Quali sono i vantaggi dei contenitori per alimenti?

I contenitori di cibo per gatti hanno diversi vantaggi. In primo luogo, mantengono le crocchette in un ambiente protetto, lontano dalla luce, dall'aria e dagli sbalzi di temperatura, impedendo anche agli insetti di entrare.

Inoltre, impediscono al gatto di servirsi da solo. I gatti cuccioli sono di solito molto intelligenti (soprattutto quando si tratta di ottenere cibo) e capiscono rapidamente come aprire la credenza e il sacchetto delle crocchette. Non possono fare molto con un contenitore dotato di un sistema di chiusura sicuro.

D'altra parte, i contenitori per alimenti hanno dimensioni che permettono loro di entrare in piccoli spazi. Spesso più lunghi che larghi, si inseriscono in angoli che altrimenti non si potrebbero ottimizzare! Con il loro design sobrio, si adattano facilmente a tutti i tipi di interni.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?