Scopri qui come nutrire i cuccioli!

Pubblicità

8 foto che dimostrano perché i gatti sono curiosi

gatto-rosso-guarda-curioso-dalla-porta-finestra

Gatti curiosi: mito o realtà?

© Hit1912 / Shutterstock

Gatti curiosi? Chi li conosce sicuramente sa quanto i nostri mici lo siano. A loro non sfugge nulla! La loro curiosità è proverbiale!

Di Francesca Discepoli

Pubblicato il 07/06/21, 18:03

Gatti curiosi: ma è vero o si tratta di una leggenda metropolitana? La curiosità è veramente un tratto distintivo di questa specie?

La grande curiosità che questi animali hanno sin dalla nascita è dovuta al loro istinto ancestrale di sopravvivenza e di caccia che resta molto vivo nel comportamento dei mici che vivono con noi. Questi piccoli felini sono infatti una specie addomesticata dagli umani relativamente da poco tempo.

Queste 8 foto ve ne daranno una divertente panoramica!

1. Attrazione fatale per i bagagli

Basta girare l'occhio 30 secondi e il gatto, sicuramente attratto dagli odori e dalla nuova presenza nel suo spazio vitale, prende possesso della valigia o dello zaino pronti per il nostro viaggio...

Inutile dire che prima di partire bisognerà chiedere aiuto all'aspiratore per tirare via tutti i peli!

2. E questo cos'è?

Niente sfugge al gatto. Metti un bicchiere, una borsa, gli occhiali sul tavolo? Ebbene, visto che prima non c'erano, il micio si sente «in dovere» di ispezionare il nuovo reperto.

Da vicino, naturalmente!

3. I cassetti! Come non darci un'occhiata?

La biancheria! Come resistere all'odore di pulito! Ma quello che i gatti curiosi vogliono è verificare che tutto sia ben piegato e messo a posto!

Sicuramente non lo sarà più dopo la loro meticolosa verifica.

4. Stare in alto: una questione di prospettiva

Impossibile per i gatti fare a meno di salire sui tavoli, sulle mensole, sul frigo. Non c'è migliore posizione per guardare che cosa succede dall'alto e assicurarsi che tutto sia sotto controllo!

E soprattutto possono osservare senza essere disturbati!

5. Scatole e scatoloni: irresistibili!

Perché una semplice scatola di cartone può suscitare tanta curiosità nei gatti? Prima di tutto è un posto sicuro, lontano dalla vista dei «predatori».

E poi, lo scatolone offre l'effetto sorpresa. Nascondendosi, possono catturare una preda senza essere visti. Spesso, ahimé, la vittima è il vostro polpaccio!

6. Questi umani, vediamo che fanno!

Il nostro comportamento è un altro fattore che scatena la curiosità dei gatti. Chiunque abbia gatti in casa sa che ci osservano attentamente.

Qualsiasi comportamento umano è interessante e merita di essere osservato e analizzato. L'intimità in casa propria? Per chi ha un gatto è solo un lontano ricordo...

7. Sferruzzare in pace? Impossibile con un micio nei paraggi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by bellami2015 (@bellami2015)

Amanti del lavoro ai ferri e all'uncinetto, se avete un gatto, è finita la pacchia! Se questi hobby servivano a rilassarvi, sappiate che Micio adora giocare con i gomitoli e dormire sui vostri lavori fatti a mano.

Lui si rilassa e voi ve la vedete con i peli e con i fili tirati!

8. Gatti curiosi... tutti alla finestra!

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Roberta (@roberta_aki_fendi)

Se è vero che la maggior parte del giorno i gatti dormono, è altrettanto vero che l'altra metà la passano alla finestra! Come le più temute comari, vedono e sentono tutto.

Per fortuna che non possono raccontare nulla!

Dai gatti curiosi alle curiosità sui gatti. Scopri!

Affinché un micio cresca sano ed equilibrato, deve mostrare liberamente la sua curiosità... che non è affatto un mito!

Quindi proprietari di gatti curiosi, fatevene una ragione: avere sempre il gatto tra i piedi è la votra «dura» realtà!