News :
wamiz-v3_1

Che razza di cani fa per te?🐶🐶🐶

Pubblicità

Perché il gatto dorme con noi nel lettone?

gatto a letto con donna advice © Shutterstock

Spesso i gatti dormono nel lettone con noi padroni. Vi siete mai chiesti perché? Noi lo abbiamo fatto ed è venuto fuori questo articolo!
 

Di Anna Paola Bellini

Quante volte ci è capitato di trovare il gatto che dorme nel lettone accanto a noi? Quando si condivide la vita con un felino, questo non diventa un evento al di là dell’ordinario.

Una volta, infatti, presa confidenza con la casa e con i ritmi sonno-veglia del proprio padrone, il Micio si accoccolerà accanto a noi (o si posizionerà ai piedi del letto). Come mai? Ne sveliamo tre motivi, ma vediamo prima quanto dorme un gatto!

Quanto dorme un gatto?  

Un gatto dorme, in media, 13-15 ore al giorno. I più pigri arrivano addirittura a 20. Questo tempo varia in base all’età e al singolo soggetto. In linea di massima, però, possiamo affermare che questo animale domestico ha bisogno di più ore di sonno rispetto a noi umani. 

3 motivi per cui il gatto vuole dormire con il padrone!

Il vostro risveglio al mattino è più dolce accanto a Micio? La notte addormentarsi con la sua coda che vi spolvera il naso è diventato un rituale per voi due? Dormire con il gatto è un privilegio che il suddetto ci offre? Perché dorme con noi? Eccolo qui svelato il mistero del perché i gatti amano dormire con noi in... 3 motivi! 

Caro padrone, sei troppo caldo! 

Svegliarsi con una zampa sul viso o con tutto il corpo del gatto sulla testa, non è certo inaspettato per chi vive con un micio. Uno dei motivi per cui i gatti adorano stringersi a noi mentre fanno uno dei loro – numerosissimi – pisolini è la ricerca di calore.

Dormire addosso alle persone è, al pari per loro di un caminetto o del nostro pc, una vera e propria fonte di calore. Ci piace pensare, però, che il nostro Micio ci preferisca ad uno degli oggetti sopra elencati (si può pur sempre sognare…).

Con te mi sento al sicuro 

Nel mondo animale il momento del sonno è uno di quelli in cui si è più vulnerabili. Una volta che ci si abbandona nelle braccia di Morfeo, infatti, si è meno preparati a rispondere a eventuali attacchi.

Per questo motivo dormire con te permette al Micio di sentirsi protetto, consapevole che accanto a lui non può accadere niente di male

Ti voglio bene! 

Ultimo, ma non meno importante, motivo per cui il gatto dorme nel lettone con noi è che…ci vuole bene! Non lo avreste mai detto! La vostra tigre domestica, per quanto si mostri indipendente e distaccata, in realtà non può fare a meno di voi e il fatto che il gatto preferisca dormire con voi, vi si accoccoli accanto o utilizzi una parte del vostro corpo come cuccia è un chiaro segnale del suo affetto e dell’attaccamento. Visto! Il tuo gatto ti vuole bene!

Leggi anche