Pubblicità

gatto dorme sul petto

Il gatto dorme sul petto? Ecco le cinque ragioni principali.

© Lapina / Shutterstock

Perché il gatto dorme sul petto del padrone?

Di Coryse Farina Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Vi sarete sicuramente chiesti perché il gatto dorme sul petto del padrone. In questo articolo spiegheremo le 5 ragioni principali.

Per quanto possa essere indipendente e autonomo avrete sicuramente visto un micio riposare beato sul padrone. Ma perché il gatto dorme sul petto? Questo accade perché dietro la sua aria apparentemente distaccata e indifferente, si nasconde un cuore tenero bisognoso, di tanto in tanto, di abbandonarsi alle sicurezze del suo capo branco.

I felini sono dei gran dormiglioni, pensate che i gatti possono dormire anche 14-15 ore al giorno. Ciò vuol dire che devono trovare quotidianamente il luogo perfetto per abbandonarsi al mondo dei sogni. Può essere la propria cuccia, in alto sui mobili del soggiorno per tenere sotto controllo i movimenti della casa, tra i vestiti puliti dell’armadio o sul padrone stesso. In effetti, anche se non tutti i gatti utilizzano gli umani come materassi, alcuni amano dormire e riposare su di essi.

Ma perché i gatti dormono sul petto dei padroni? Ecco le cinque ragioni principali.

Protezione: si sente sicuro con la persona che ama

Soprattutto se il vostro gatto è abituato a uscire di casa, significa che è soggetto a incontri regolari con altri animali. Il felino dunque è portato a stare continuamente sull’attenti per evitare di finire nei guai. Oltre a essere un predatore ghiotto di topi e lucertole infatti, il gatto può anche essere esso stesso una potenziale preda. Per tale ragione, non si sente mai completamente sicuro di poter dormire profondamente.

La quattro mura di casa, diventano dunque l’unico vero e proprio rifugio. Ancora meglio se sdraiato sul petto del suo unico e solo capo branco. Se il felino ha dunque scelto il vostro petto per potersi fare una lunga dormita, significa che ha trovato in voi un luogo sicuro. Gli offrite la protezione necessaria proprio quando è più vulnerabile: durante il sonno. Involontariamente, si tratta di un gesto estremamente intimo e significativo: il gatto ha piena fiducia in voi e siete il suo punto di riferimento.

Caldo: Micio ha bisogno di calore

I gatti sono reputati per essere estremamente freddolosi. In pieno inverno vi sarà sicuramente capitato di ritrovare il vostro felino sul davanzale della finestra alla ricerca del caldo dei raggi del sole, davanti al camino, sotto al termosifone o rintanato sotto le coperte del letto o del divano. Ma quale posto migliore, se non la pancia calda e accogliente del proprio padrone? Oltre a sentirsi completamente sicuro tra le vostre braccia, il gatto gode anche del vostro calore e di qualche contatto affettuoso di tanto in tanto. Cosa chiedere di più?

Soprattutto se anche voi guardate la televisione, schiacciate un pisolino o leggete un libro, i vostri movimenti impercettibili che spesso si riducono alla sola respirazione non fanno che rilassare ancor di più il felino. Proprio come un bambino, si sente cullato dal movimento ritmato del vostro petto e dai battiti del vostro cuore, non potendo che fare così sogni sereni e tranquilli.

Il gatto dorme sul petto del padrone perché ricorda le prime settimane di vita

Poiché i cuccioli di gatto fino a 4 settimane di età non sono in grado di regolare la propria temperatura corporea, hanno bisogno di una fonte di calore esterna. In genere dunque è compito della madre tenerli al caldo. Oltre alla sensazione di riscaldamento, la madre sin dai primi istanti di vita offre ai micini un porto sicuro, il luogo perfetto per sentirsi protetti. Allo stesso modo, alcuni gatti ritrovano nel proprietario umano le stesse sensazioni di protezione e fiducia della mamma. Il ricordo d’infanzia si protrae nel tempo, cambia solo il punto di riferimento.

Oltre al calore e alla sensazione di protezione, se un gatto si addormenta sul vostro petto significa che molto probabilmente siete il suo nuovo punto di riferimento, una nuova mamma per cui nutre un grande affetto.

Adora quanto siete comodi e confortevoli

Le immagini di gatti che dormono sullo stand appendiabiti, sul computer, sulla porta o sul davanzale della finestra ormai popolano tutto il web. Il fatto che però siano in grado di dormire in luoghi improbabili non significa che non amino anche loro la comodità.

In effetti non c’è nulla di meglio che un posto morbido, riscaldato e confortevole per riposare serenamente. E guarda caso, il gatto ama la pancia dell’umano, che si rivela a dir poco perfetta!

Vuole marcare il territorio e non condividervi con nessuno

Per finire l’ultima ragione che potrebbe portare il vostro gatto a dormire sulla vostra pancia è la territorialità. In effetti i gatti hanno l’abitudine di trasferire e rilasciare feromoni sia sugli umani stessi, che sugli oggetti di casa per marcare il territorio. 

Nel momento in cui dorme sul vostro petto quindi, il gatto sta marcando il territorio. Siete di sua proprietà e non ha nessuna intenzione di lasciarvi andare o di condividervi con gli altri (cane avvisato, mezzo salvato!). Qualsiasi siano i motivi che spingono il vostro felino a dormire sul vostro petto in ogni caso, sono tutte dettate dall’amore che prova nei vostri confronti e dal suo senso territoriale.

Se vi lecca, chiede le coccole, dorme su di voi o con voi, state ben certi il vostro legame è indissolubile!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?