Scopri qui come nutrire i cuccioli!

Pubblicità

Perché il mio gatto dorme nella lettiera?

gatto-grigio-dorme-nella-lettiera

Scorpiamo perché il gatto dorme nella lettiera.

© Dikova Maria / Shutterstock

La lettiera è senza dubbio uno dei posti più strani in cui un animale può dormire. Se il tuo gatto dorme nella lettiera, c'è un motivo: scopri perché.

Di Ilenia Colombo

Pubblicato il 25/04/21, 21:10

Il tuo gatto dorme nella lettiera? A prima vista, questo comportamento non dovrebbe preoccuparti, ma a volte significa che il tuo gatto sta soffrendo in silenzio.

Si sa che i gatti amano sonnecchiare nei posti più strani della casa. tuttavia, anche se può sembrare buffo, tale atteggiamento può nascondere qualche problema.

In questo articolo ti spieghiamo le cause per le quali Micio dorme nel posto in cui fa i bisogni.

Perché il gatto dorme nella lettiera?

I gatti sono animali molto puliti e scrupolosi che sanno mantenere molto bene le distanze tra loro e le loro feci. Pertanto, quando un gatto dorme nella lettiera, qualcosa non va.

Vari studi pubblicati sui media online assicurano che se un gatto si sdraia nel luogo in cui fa i bisogni, probabilmente soffre di un problema di salute, in silenzio.

Pertanto, e di fronte a un fatto del genere, ogni proprietario deve cercare di scoprire e riconoscere cosa fa esattamente il proprio gatto in "bagno". Secondo gli esperti, alcuni gatti non si sdraiano nella lettiera per fare un pisolino (anche se sembra così).

Un gatto che rimane a lungo nella lettiera può soffrire, secondo la dottoressa Liz Barton, di:

  • problemi alle vie urinarie o blocco urinario, se il gatto è accovacciato;
  • stress, se il micio si trova in ​​una posizione più rilassata o, ad esempio, arrotolato.

Il gatto dorme nella lettiera perché è malato

Se il tuo gatto rimane nella lettiera per un tempo insolitamente lungo, probabilmente soffre di stitichezza oppure di problemi urinari.

Non perdere di vista i segnali! Molti gatti con questo tipo di problemi si accovacciano in un posto per molto tempo, alcuni miagolano pietosamente perché soffrono.

È importante riconoscere i sintomi di un gatto che sta male. © Zoran Photographer / Shutterstock

Un'altro segnale da considerare è quando il gatto urina fuori dalla lettiera, questa è un'altra indicazione che qualcosa non va.

Se hai il minimo dubbio, dovresti portare Micio dal veterinario, soprattutto se è un gatto adulto - con un'attenzione particolare ai gatto anziano - che noti svogliato e riluttante a mangiare.

Il mio gatto dorme nella lettiera perché è stressato

Lo stress può essere un altro motivo per cui il tuo gatto sonnecchia nel luogo in cui urina e defeca.

Ad esempio, alcuni gatti cercano riparo nella loro lettiera quando arriva in casa un nuovo coinquilino o semplicemente se hanno paura. Per il gatto, in questi casi, la lettiera è il luogo in cui si sente al sicuro, soprattutto se la lettiera è chiusa perché il gatto non può vedere cosa succede fuori.

Se dopo aver consultato un esperto (veterinario o educatore) sai che la paura e lo stress sono la causa del tuo gatto che trascorre ore sulla sua lettiera, non dovresti forzarlo ad uscire dalla lettiera. Pazienza, dedizione e tempo metteranno le cose a posto.

Una delle soluzioni che gli esperti danno per alleviare questo problema è optare per lettiere aperte e averne due in casa, così il gatto lascerà il suo luogo sicuro per esplorare nuovi territori che evocano sicurezza.

Tuttavia, non tutte sono cattive notizie. Se il gatto è un cucciolo o è stato appena adottato e trascorre il tempo sdraiato nella lettiera, generalmente non c'è motivo di preoccuparsi. In quel caso il felino si sta ambientando e sta capendo funzione esatta della lettiera.

Cosa fare se il gatto dorme nella lettiera?

Sia che il felino dorma o che passi parecchio tempo all'interno della lettiera, dovresti essere consapevole della situazione, soprattutto se in casa vive più di un gatto.

Se hai due gatti e uno di loro trascorre più tempo del necessario nella lettiera, dovresti comprarne un'altra! Ogni gatto dovrebbe avere la propria lettiera, quindi in ogni caso non ci sono problemi. Altrimenti c'è il rischio che il secondo gatto non possa essere abbastanza pulito così come soffrire di vari problemi comportamentali causati dalla gelosia.

Ma se questo problema è già risolto e / o nella tua vita c'è posto solo per un gatto, dovresti prendere in considerazione altri aspetti per risolvere questo problema.

1. Cambia posto alla lettiera del tuo amico felino

Se il tuo gatto è giovane e predilige sdraiarsi in luoghi poco piacevoli come la sabbia della lettiera, non devi preoccuparti. Forse il gatto dorme nella lettiera perché il luogo in cui è posizionato gli piace.

Ad esempio, se hai messo la cassettina in un luogo attraente con una bella vista e un'ottima esposizione al sole... spostala, soprattutto se il tuo gatto è sdraiato sulla sabbia tutto il giorno! In questo caso avrebbe senso posizionare proprio lì un tiragraffi o la sua cesta.

La sabbia morbida può essere irresistibile per Micio! © Zoran Photographer / Shutterstock

2. Controlla la lettiera per gatti

Una lettiera nuova e diversa dal solito può attirare l'attenzione del tuo gatto. Se il tuo amico a quattro zampe si sente a suo agio e rilassato con il cambio di lettiera, può scegliere di dormirci sopra.

Se il tuo gatto preferisce sdraiarsi sulla sabbia prima di fare i bisogni su di essa, rimetti il ​​suo solito prodotto.