Pubblicità

gatto obeso

Scopri come fare dimagrire un gatto obeso!

© Magui RF / Shutterstock

Come fare dimagrire un gatto obeso?

Verificato da un esperto del mondo animale, Francesco Reina , Assistente Veterinario
Di Claudia Scarciolla Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Vuoi sapere come fare dimagrire un gatto obeso? Questo è l'articolo che fa per te! Segui i nostri consigli per il peso del tuo amico a quattro zampe!

Come fare dimagrire un gatto obeso? Per aiutare il micio in sovrappeso a ritrovare la sua linea esistono delle diete specifiche che gli permettono di perdere peso riequilibrando il suo metabolismo e permettendo di vivere in modo più sano.

L’obesità nel gatto, è risaputo, causa diverse patologie, anche molto gravi, a cui è difficile porvi rimedio se non attraverso la cura dell'alimentazione del suo stile di vita. Alla stregua degli esseri umani, anche i gatti obesi possono ritrovare il loro peso forma grazie ad alcune semplici regole:

  • seguendo una dieta particolarmente proteica e senza grassi;
  • svolgendo dell’esercizio fisico;
  • definendo qualche (furba) strategia di azione ben mirata, messa in pratica dal proprietario per la salute del gatto.

Se il vostro gatto è in sovrappeso, ecco come farlo dimagrire!

I rischi per un gatto obeso

Reduce di abitudini di una società moderna fatta di uomini incuranti delle conseguenze derivate da un’alimentazione non consapevole, anche il gatto soffre di obesità. Correlati a un accumulo di grassi in eccesso di cui non ha bisogno, i rischi a cui va incontro il gatto obeso, come l’uomo d'altronde, possono provocargli diverse patologie anche gravi per la sua salute:

  • cardiopatie;
  • disturbi polmonari;
  • accumulo di lipidi nel fegato;
  • artrite;
  • difficoltà motorie;
  • tumori.

Tutte queste patologie, non solo riducono le aspettative di vita del gatto, ma non gli permettono di condurre una vita dignitosa, come madre natura vorrebbe.

 Perché i gatti diventano obesi?

L’abitudine di lasciare sempre a disposizione del gatto un po' di cibo, solitamente del secco, dà a questo animale - ghiotto e insaziabile qual è per natura - la possibilità di riversare la sua noia mangiando a volontà.

Solitamente i gatti tendono a sapersi regolare da soli sulle quantità di cibo da ingerire, ma per alcuni risulta difficile darsi dei limiti e dunque mangiano a sproposito ingrassando.

Gatto grasso dopo la sterilizzazione

Se per il gatto sterilizzato o castrato, è normale che metta su qualche chilo in più, quindi non ci si deve preoccupare, è bene tenere sotto controllo il suo peso per precauzione in ogni caso.

Le colpe dei padroni

Un altro cattivo comportamento è quello del proprietario che pur di non soffermarsi a comprendere il proprio gatto e capire come farlo dimagrire, gli riempie la ciotola del cibo per quieto vivere.

Se il gatto miagola, non è perché ha sempre fame, ma potrebbe voler esprimere un suo malessere o una sua richiesta di attenzioni e affetto. Provate a giocare con lui prima di rimpinzarlo di cibo e se i lamenti persistono e si fanno più insistenti consultare il proprio veterinario.

Come fare dimagrire un gatto obeso?

Una delle prime cose da fare per porre rimedio al gatto obeso che continua a mettere su chili è quella di non lasciare a disposizione del cibo nella ciotola, ma di dare poche quantità, accuratamente pesate, di cibo per più volte al giorno.

Il gatto dovrà saziarsi senza ingerire troppe calorie e per farlo non dovrà passare repentinamente dall’assunzione di porzioni abbondanti di cibo secco o umido, a razioni più piccole, ma il passaggio dovrà essere fatto gradualmente per la sua salute.

La dieta per gatto obeso

La dieta è il fulcro principale su cui ruota il trattamento dell’obesità nel gatto. Sotto accurato consiglio veterinario è possibile somministrare dei croccantini ipocalorici per gatti che aiutano il discioglimento dei lipidi accumulati.

La dieta a base di questo tipo di alimento secco deve, però, essere limitata nel tempo o variata, per evitare che il gatto subisca delle carenze inerenti agli apporti alimentari essenziali, quali l’omega, importantissimi per la pelle del gatto. Il veterinario che seguirà il percorso anti-obesità del gatto potrà riferire i dettagli accurati della tipologia di cibi da utilizzare nella sua alimentazione.

Non improvvisare assolutamente diete o ricette casalinghe. I gatti sono molto delicati a livello intestinale e scombussolare la loro dieta con apporti energetici errati potrebbe generare complicazioni. Chiedere sempre il consiglio del vostro veterinario di fiducia prima di fare qualsiasi cosa.

Per aiutare il gatto in sovrappeso a saziarsi mangiando meno, sarà utile inumidire il cibo secco con dell’acqua, in modo tale che gonfiandosi gli riempia lo stomaco e il gatto possa mangiare meno assumendo le giuste calorie.

Se il gatto è già in sovrappeso o obeso è possibile optare per una dieta più ricca di più cibo umido, più pesante e ricco d’acqua e, allo stesso tempo, meno calorico rispetto alle proteine concentrate contenute nel secco.

Esercizi per gatti obesi

Ma oltre la dieta il gatto obeso deve fare attività fisica. Per stimolarlo si possono acquistare dei giochi nuovi, magari che includono la possibilità di attivare la mente per trovare del cibo. Il gatto dovrà muoversi il più possibile, affinché consumi i grassi già accumulati.

Se la sua tendenza ad abbuffarsi è strettamente correlata alla noia, il prendere un altro cucciolo, gatto o cane, potrebbe favorire a riattivare la sua curiosità e a sentirsi meno solo. Scelta non facile, perché tutto dipende dal carattere del proprio gatto, ma non impossibile. Il gatto ci potrebbe sorprendere.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?