Gatto domestico
Altri nomi: Gatto comune

Charme leggendario, pelliccia setosa, sguardo misterioso...Nel corso delle migliaia di anni che seguono il suo addomesticamento, il gatto è diventato un immancabile amico che accompagna il quotidiano di milioni di umani in giro per il mondo. La sua intelligenza, la sua forza e la sua capacità di adattamento sono garanzia del suo successo biologico. Al giorno d’oggi, più di una quarantina di razze sono accettate dalle associazioni feline: tutte hanno il gatto domestico come antenato.
Informazioni principali
Speranza di vita media :
Tipo di pelo :
Nudo Corto LungoOrigine e storia del Gatto domestico
Il gatto sarebbe stato addomesticato tra 12000 e 4000 anni fa. La maggior parte dei primi indizi di addomesticamento datano di 9500 anni fa. I gatti sarebbero stati attratti dalla grande abbondanza di topi e di altri animali che approfittavano del cibo presente nei granai. In maniera graduale i felini meno timorosi sono stati selezionati, dando vita a diversi tipo di addomesticamento su lunghi periodi. Questi episodi sono cominciati in Medio-Oriente e in Africa del Nord.
Con il tempo, ogni sorta di forma, colore e personalità felina si è ben delineata.
Caratteristiche fisiche del Gatto domestico
Taglia adulta del Gatto domestico
Femmina : Tra 23 e 25 cm
Maschio : Tra 23 e 25 cm
Il gatto domestico diventa adulto verso un anno, anche se è possibile osservare une leggera crescita fino ai due anni nelle femmine e fino ai tre nei maschi.
Peso del Gatto domestico
Femmina : Tra 2 e 4 kg
Maschio : Tra 4 e 5 kg
Il maschio è generalmente più robusto della femmina. Alcune ipotesi suggeriscono che in luoghi freddi, i gatti di strada sarebbero più massicci rispetto a quelli presenti in luoghi caldi, a causa del grande volume corporeo che faciliterebbe la termoregolazione e sarebbe frutto dell’evoluzione.
Colori del Gatto domestico
Nero/ seal, blu/antracite, cioccolato, lilla/ lilac, cannella / cinnamon, faon / daino, rosso e bianco.
Esistono una grande diversità di colori e di varietà di mantello.
Lunghezza pelo
Il pelo può essere corto, lungo o semilungo.
Colore degli occhi
Blu/ acquamarina, oro/gialli, verde e eterocromi.
Descrizione
Che si amino neri o bianchi, monocolore o tabby, tutto è possibile con questo gatto! La sua presenza su diversi territori ci permette di osservarne esemplari in ogni regione del mondo, eccezion fatta per i poli. Così, dei tratti particolari possono variare a seconda dell’habitat del gatto, delle condizioni di vita e del bagaglio genetico.
Bene a sapersi
Esistono più di 40 razze di gatti domestici. Oggi, il gatto comune è sempre più accettato nei concorsi di bellezza delle grandi associazioni feline. Numerosi gatti comuni possono essere frutto di un incrocio tra un esemplare comune ed un antenato col pedigree.
Carattere del Gatto domestico
Comportamento del Gatto domestico
Non sai quale scegliere? Ti piacciono tutte? Wamiz ti aiuta a trovare le razze di gatti che ti corrispondono!
Compatibilità
Prezzo del Gatto domestico
Sotto la dicitura “gatto domestico” vanno tutte le razze di gatto addomesticate. Non è possibile pertanto stabilire un costo esatto, poiché questo varia in funzione della razza. Il budget mensile per cibo e cure di routine varia tra i 20 e i 40 euro al mese.
Toelettatura e cura del Gatto domestico
Se il gatto è a pelo lungo, si raccomanda una spazzolata quotidiana, in caso contrario la cura settimanale è sufficiente. Alcuni individui hanno bisogno di una frequente pulizia di occhi e orecchie ed essere attenti all’eccesso di secrezioni.
Perdita di pelo
A seconda della lunghezza della pelliccia, la perdita di pelo può essere più o meno marcata.
Alimentazione del Gatto domestico
Come per tutti i gatti, è importante offrire a questo gatto un’alimentazione di buona qualità, appropriata al suo livello di attività quotidiana e il suo ritmo di vita. Seguire sempre i consigli del veterinario.
Salute del Gatto domestico
Speranza di vita media
La vita media è tra 13 e 17 anni, ma sono numerosi gli esemplari che raggiungono addirittura i 30 anni.
Costituzione
Particolarmente resistente alle variazioni di termiche e alle temperature estreme. Inoltre, viene considerato generalmente robusto.
Tendenza ad ingrassare
Più fattori aumentano il rischio di obesità felina come età, ambiente, alimentazione e attività del gatto. In regola generale, questo esemplare non sviluppa un sovrappeso se è sufficientemente attivo e la sua alimentazione è adeguata.
Malattie frequenti
In un contesto in cui tutti i suoi bisogni sono colmati, non gli si attribuisce nessuna malattia specifica, vista la grande diversità genetica dei diversi esemplari. Un bilancio medico annuale è raccomandato per accertarsi della salute bucco-dentale o degli effetti biologici dell’invecchiamento.
Può sviluppare comunque le stesse patologie di un qualsiasi gatto, come le patologie bucco-dentali.
Riproduzione
Tutti gli accoppiamenti sono permessi.
I parti sono in media di 5 gatti.