News :
wamiz-v3_1

Attenzione alle strade roventi!!!☀🔥

Pubblicità

Come fare se il suolo è troppo caldo per il cane? Ve lo diciamo noi!

zampa di cane
© Shutterstock

Il suolo delle nostre vie cittadine può essere molto caldo per il nostro cane. Ecco qualche consiglio pratico su come proteggere le zampe del cane quando le temperature sono troppo alte. 

Di Anna Paola Bellini, 22 giu 2019

I padroni conoscono le basi per tenere i cani al sicuro in estate: portare molta acqua con sé durante le passeggiate, saper reperire i segnali che invia Fido quando ha troppo caldo e (mai e poi mai!) lasciare un cane in auto - anche quando il caldo non sembra particolarmente eccessivo. Ma ti sei mai reso conto che anche l’asfalto può essere troppo caldo per Fido? 

Come capire se fa troppo caldo?

Forse non ci avevi mai veramente pensato, ma quando in città le temperature sono troppo elevate l’asfalto può essere davvero rovente, il che può avere conseguenze dolorose per un cane che potrebbe ustionarsi le zampe. 

card asfalto
Ecco come testare l'asfalto prima di uscire con Fido© Wamiz


Se si abita in città, la Humane Society of the United States (HSUS) suggerisce di passeggiare con il cane in un parco, su dell’erba fresca, ma come fare quando ciò non è possibile? C’è un test rapido e semplice per accertarsi che la temperatura della strada sia abbastanza sicura per una passeggiata con il cane.

Metti il dorso della mano sul pavimento e se non riesci a tenerlo lì per cinque secondi, fa troppo caldo per le zampe di Fido.

Se uscire è necessario? Ecco come fare!

Se il marciapiede fallisce il test del dorso della mano, bisogna uscire con Fido quando la temperatura scende un po' o, come già detto, rimanere sull'erba. Se, però, passeggiare con il cane sul marciapiede caldo è inevitabile, è possibile adottare delle misure preventive come l’utilizzo di appositi stivaletti per cani o cera per zampe di cane progettata per proteggere le zampette sensibili di Fido. 

Cera per proteggere le zampe fatta in casa

Per preparare una cera protettiva per proteggere le zampe di Fido, basterà unire insieme dei semplici ingredienti. In una pentola dal bordo alto mettere sul fuoco:

  • della cera d’api (reperibile in supermercato, dal ferramenta o in erboristeria);
  • olio d’oliva;
  • olio di cocco;
  • burro di karité. 

Una volta che il tutto sarà ridotto in liquido, versare il composto in un piatto (meglio se di alluminio) e lasciar raffreddare. Una volta che il tutto sarà solidificato avrà la consistenza del burro di cacao. A questo punto sarà possibile applicare del balsamo sulle zampette del cane prima di uscire.