Lagotto Romagnolo
Altro nome: Càn Lagòt
Cane eccezionale per la dolcezza, l’attitudine al lavoro e l’immediata simpatia che suscita, il Càn Lagòt (come viene chiamato il Lagotto Romagnolo in dialetto nella zona della quale è originario) è docile ed estremamente semplice da educare e ha una grande passione per il lavoro ma ama altrettanto i giochi, sia con il padrone sia con i bambini. Si tratta di un cane perfetto per i neofiti che potranno imparare facilmente a relazionarcisi ma è anche adatto ai padroni decisamente esperti perché è tra i migliori cani da tartufo grazie al suo fiuto sopraffino e alla capacità di apprendere velocemente.
Vita media |
La razza Lagotto Romagnolo ha un'aspettativa di vita compresa tra 12 e 14 anni. |
Carattere |
|
Taglia |
Media
|
Dimensioni del cane adulto |
Femmina
Tra 41 e 46 cm
Maschio
Tra 43 e 48 cm
|
Peso del cane adulto |
Femmina
Tra 11 e 14 kg
Maschio
Tra 13 e 16 kg
|
Colore del pelo
Il mantello può essere bianco sporco unicolore, roano marrone (con o senza bianco), roano arancione (con o senza bianco) o anche bianco macchiato di marrone o di arancione. |
Marrone Bianco |
Tipo di pelo
Il pelo è medio lungo ma spesso viene tagliato. Il mantello è lanoso e composto da piccoli riccioli molto stretti ed è impermeabile sia nella parte superficiale sia nel sottopelo. |
Lungo Ondulato |
Colore degli occhi
Gli occhi possono essere ocra, nocciola o marrone scuro (a seconda del colore del mantello), non sono ammessi gli occhi gialli o grigiastri. |
Castani
|
Quanto costa |
La razza Lagotto Romagnolo costa tra 600€ e 1000€ |
Utilizzato, in passato, anche come cane da riporto nell’acqua, è oggi la sola razza canina riconosciuta ufficialmente come specializzata nella ricerca dei tartufi.
Ulteriori dettagli sulla razza Lagotto Romagnolo
Origine e storia del Lagotto Romagnolo
Questa razza esiste da tempo immemore nella zona della Romagna ma, negli anni, ha rischiato di scomparire. A salvarla è stato un gruppo di appassionati che ha iniziato a selezionare gli esemplari lasciandoli però il più possibile simili ai loro antenati. In qualche anno, dopo molto lavoro e altrettanti sacrifici, questi allevatori coraggiosi sono riusciti a ricostruire perfettamente la razza che è stata riconosciuta ufficialmente nel 1992.
Gruppo e sezione FCI della razza Lagotto Romagnolo
-
Gruppo 8 - Cani da riporto - Cani da cerca - Cani da acqua
-
Sezione 3: Cani da acqua
Carattere del Lagotto Romagnolo
Comportamento del Lagotto Romagnolo
Addestramento della razza Lagotto Romagnolo
Particolarmente docile ha una vera e propria sete di apprendimento e, per questo, le sessioni educative gli piacciono particolarmente. Tuttavia il suo addestramento non è ovviamente da sottovalutare: per essendo, istintivamente, un “buon cane” sarà indispensabile insegnargli le regole fin da cucciolo.
Stile di vita della razza Lagotto Romagnolo
Compatibilità della razza Lagotto Romagnolo
Quanto costa un Lagotto Romagnolo?
Il prezzo oscilla tra i 600 e i 1000 euro e dipende dal pedigree, dall’età e dal sesso ma anche dall’allevamento dal quale proviene e, di conseguenza, dai suoi genitori. Tra alimentazione di buona qualità, indispensabili cure mediche e controlli periodici e sessioni di toelettatura (da far fare da un professionista esperto di questa razza), il budget mensile da preventivare per il suo corretto mantenimento è invece di circa 30 euro.
Perdita di pelo della razza Lagotto Romagnolo
Quasi inesistente
Ha il grande vantaggio di non avere mute e questo gli permette di essere adottato anche da persone allergiche al pelo perché si tratta, in effetti, di un cane “anallergico”.
Come tosare un Lagotto Romagnolo?
Se non viene tagliato, il pelo del Lagotto Romagnolo tende a infeltritsi perché continua a crescere senza sosta. Per questo è necessario tagliarlo almeno una volta all’anno e spazzolarlo (sia superficialmente che a livello del sottopelo) quasi quotidianamente. Il suggerimento per i tagli è di rivolgersi ad un toelettatore esperto che conosca lo standard ufficiale della razza (che stabilisce, ad esempio, che la lunghezza del pelo non deve superare i 4 cm).
Costituzione del Lagotto Romagnolo
La speranza di vita media di questo cane resistente è di circa 13 anni.
Rustico e robusto gode, in generale, di una buona salute generale.
Adora nuotare e quindi, quando fa caldo, gli si potranno proporre dei bagni per aiutarlo a rinfrescarsi.
Ama talmente lavorare da poter sopportare tranquillamente il freddo quando ha un compito da portare a termine.
Se l’alimentazione è equilibrata e l’attività fisica è adatta ai suoi bisogni non rischia di ingrassare e non è toccato nemmeno dal rischio di obesità.
- Distrofia neuroassonale (malattia neurodegenerativa);
- Displasia dell’anca;
- Epilessia giovanile benigna.
Vuoi un cane della razza Lagotto Romagnolo?
2 commenti
2 commenti su 2
Sei sicuro di voler cancellare il commento?