Cane eccezionale per la dolcezza, l’attitudine al lavoro e l’immediata simpatia che suscita, il Càn Lagòt (come viene chiamato il Lagotto Romagnolo in dialetto nella zona della quale è originario) è docile ed estremamente semplice da educare e ha una grande passione per il lavoro ma ama altrettanto i giochi, sia con il padrone sia con i bambini. Si tratta di un cane perfetto per i neofiti che potranno imparare facilmente a relazionarcisi ma è anche adatto ai padroni decisamente esperti perché è tra i migliori cani da tartufo grazie al suo fiuto sopraffino e alla capacità di apprendere velocemente.
Informazioni principali sulla razza Lagotto Romagnolo
Gruppo 8 - Cani da riporto - Cani da cerca - Cani da acqua
Sezione
Sezione 3: Cani da acqua
Caratteristiche fisiche del Lagotto Romagnolo
Dimensioni del Lagotto Romagnolo adulto
Femmina
Tra 41 e 46 cm
Maschio
Tra 43 e 48 cm
Peso
Femmina
Tra 11 e 14 kg
Maschio
Tra 13 e 16 kg
Colore del pelo
Il mantello può essere bianco sporco unicolore, roano marrone (con o senza bianco), roano arancione (con o senza bianco) o anche bianco macchiato di marrone o di arancione.
Tipo di pelo
Il pelo è medio lungo ma spesso viene tagliato. Il mantello è lanoso e composto da piccoli riccioli molto stretti ed è impermeabile sia nella parte superficiale sia nel sottopelo.
Colore degli occhi
Gli occhi possono essere ocra, nocciola o marrone scuro (a seconda del colore del mantello), non sono ammessi gli occhi gialli o grigiastri.
Descrizione
Il Lagotto Romagnolo è un cane di taglia medio piccola di aspetto rustico forte e ben proporzionato con un pelo abbondante e riccio. Il tronco s’iscrive in un quadrato mentre il muso è leggermente cuneiforme e gli occhi sono piuttosto grandi e arrotondati. Le orecchie, abbastanza grandi in rapporto al volume della testa, sono portate pendenti mentre la coda, inserita bassa, è leggermente affusolata sulla punta.
Carattere del Lagotto Romagnolo
Affettuoso
Molto attaccato al padrone è di una dolcezza incredibile e, essendo molto tenero e affettuoso nel quotidiano, è un ottimo cane da compagnia per tutta la famiglia.
Giocherellone
Molto energico può giocare per ore sia con gli adulti che con i bambini. I suoi preferiti saranno i giochi educativi capaci di stimolare la sua mente e il suo olfatto.
Tranquillo
Infaticabile all’esterno è piuttosto calmo in casa e questo lo rende eccezionale anche perché capisce subito l’umore del suo padrone ed è capace di rimanere tranquillo quando serve senza mai eccedere.
Intelligente
Docile e semplice da educare è particolarmente intelligente ed è capace di capire gli ordini con velocità. Questa dote, unita all’incredibile olfatto, lo rende ottimo nella caccia al tartufo.
Cacciatore
Inizialmente utilizzato per il riporto della selvaggina grazie alle selezioni oggi non ha più un istinto di caccia così sviluppato e gli allevatori si sono concentrati sulla sua funzione di cercatore di tartufi.
Pauroso/sospettoso con gli estranei
Malgrado l’aspetto amichevole e la simpatia che suscita a prima vista può mostrarsi sospettoso con gli estranei ed è un buon cane da allerta ma è anche capace di mettere in fuga gli estranei se capta delle cattive intenzioni da parte loro. Dopo le presentazioni, però, diventa molto accogliente e non è comunque mai aggressivo perché l’equilibrio è la sua principale dote.
Indipendente
Pur essendo attaccato alla famiglia è capace di restare da solo e non ha bisogno di contatti ininterrotti, quello che non tollera è l’esclusione dal gruppo.
Comportamento del Lagotto Romagnolo
Adatto a stare solo
Può stare solo se è abituato fin da cucciolo, se i suoi bisogni sono soddisfatti prima del periodo di solitudine e se durante l’assenza dei padroni può intrattenersi con qualche giochino.
Facile da addestrare/ubbidiente
Particolarmente docile ha una vera e propria sete di apprendimento e, per questo, le sessioni educative gli piacciono particolarmente. Tuttavia il suo addestramento non è ovviamente da sottovalutare: per essendo, istintivamente, un “buon cane” sarà indispensabile insegnargli le regole fin da cucciolo.
Quanto abbaia?
Mai eccessivo, abbaia per segnalare l’arrivo di qualcuno e non lo fa mai senza motivo.
Attitudine a scappare
Essendo ormai stato privato del suo istinto alla caccia è raro che fugga per seguire una pista ma può scappare se i suoi bisogni non sono soddisfatti cercando, così, di sfogare le sue energie.
Distruttivo
A causa dell’olfatto sviluppato quando è solo e si annoia può lanciarsi alla scoperta di nuove piste distruggendo, involontariamente, qualcosa.
Goloso/ghiottone
I bocconi golosi sono utili nell’educazione di questo cane che ama le cose buone e non disdegnerà mai una leccornia.
Adatto alla guardia
Senza essere mai aggressivo potrà comunque essere un buon guardiano dando l’allarme quando avvertirà degli intrusi.
Adatto come primo cane
Intelligente, affettuoso, giocherellone, equilibrato e robusto il Lagotto Romagnolo ha moltissime qualità che lo rendono adatto come primo cane anche perché è semplice da educare ed è una piacevolissima compagnia nel quotidiano.
Stile di vita
Lagotto Romagnolo da appartamento
Essendo molto rustico dovrebbe vivere in campagna o, quantomeno, avere a disposizione un giardino per restare a lungo all’aria aperta. Può comunque vivere in appartamento a patto, però, che possa uscire spesso per sfogarsi.
Bisogno di esercizio
Malgrado sia tranquillo in casa, il Lagotto è un concentrato di energia e ha bisogno di sfogare la sua vitalità per stare bene. Le sue passeggiate quotidiane dovranno quindi essere ricche e varie ed è opportuno proporgli anche attività ad hoc (come la ricerca di tartufi, nella quale questa razza eccelle) per rinforzare la sua attitudine naturale.
Adatto a viaggiare
Data la sua taglia può facilmente accompagnare i suoi padroni ovunque ma, perché gli spostamenti siano piacevoli per tutti, è indispensabile abituarlo fin da cucciolo.
Compatibilità
Convivenza con i gatti
Molto socievole, può convivere con i gatti senza rischi.
Convivenza con i cani
Di natura amabile s’intende bene con i suoi simili.
Adatto ai bambini
Dolce, affettuoso e giocherellone è il compagno perfetto per i bambini con i quali sarà felice di trascorrere il suo tempo.
Il Lagotto Romagnolo e le persone anziane
Non è adatto alle persone sedentarie e potrebbe soffrire molto i ritmi di una vita monotona.
Costo del Lagotto Romagnolo
Il prezzo oscilla tra i 600 e i 1000 euro e dipende dal pedigree, dall’età e dal sesso ma anche dall’allevamento dal quale proviene e, di conseguenza, dai suoi genitori. Tra alimentazione di buona qualità, indispensabili cure mediche e controlli periodici e sessioni di toelettatura (da far fare da un professionista esperto di questa razza), il budget mensile da preventivare per il suo corretto mantenimento è invece di circa 30 euro.
Toelettatura e cura del Lagotto Romagnolo
Se non viene tagliato, il pelo del Lagotto Romagnolo tende a infeltritsi perché continua a crescere senza sosta. Per questo è necessario tagliarlo almeno una volta all’anno e spazzolarlo (sia superficialmente che a livello del sottopelo) quasi quotidianamente. Il suggerimento per i tagli è di rivolgersi ad un toelettatore esperto che conosca lo standard ufficiale della razza (che stabilisce, ad esempio, che la lunghezza del pelo non deve superare i 4 cm).
Perdita di pelo
Ha il grande vantaggio di non avere mute e questo gli permette di essere adottato anche da persone allergiche al pelo perché si tratta, in effetti, di un cane “anallergico”.
Alimentazione del Lagotto Romagnolo
L’alimentazione varia a seconda dell’età, del peso e della sua attività fisica quotidiana ma è sempre bene seguire i consigli del veterinario (specialmente nel periodo della crescita per assicurargli un buono sviluppo fisico). Quando il Lagotto è adulto gli si può offrire un unico pasto al giorno, la sera e in un contesto calmo per favorire la digestione. Per soddisfare i suoi grandi bisogni olfattivi può essere utile servirgli la razione giornaliera sparsa in giardino o, per esempio, adagiata su un tappeto di foglie.
Costituzione del Lagotto Romagnolo
Speranza di vita media
La speranza di vita media di questo cane resistente è di circa 13 anni.
Forte
Rustico e robusto gode, in generale, di una buona salute generale.
Sopporta il caldo
Adora nuotare e quindi, quando fa caldo, gli si potranno proporre dei bagni per aiutarlo a rinfrescarsi.
Sopporta il freddo
Ama talmente lavorare da poter sopportare tranquillamente il freddo quando ha un compito da portare a termine.
Tendenza ad ingrassare
Se l’alimentazione è equilibrata e l’attività fisica è adatta ai suoi bisogni non rischia di ingrassare e non è toccato nemmeno dal rischio di obesità.
Utilizzato, in passato, anche come cane da riporto nell’acqua, è oggi la sola razza canina riconosciuta ufficialmente come specializzata nella ricerca dei tartufi.
Origine e storia del Lagotto Romagnolo
Questa razza esiste da tempo immemore nella zona della Romagna ma, negli anni, ha rischiato di scomparire. A salvarla è stato un gruppo di appassionati che ha iniziato a selezionare gli esemplari lasciandoli però il più possibile simili ai loro antenati. In qualche anno, dopo molto lavoro e altrettanti sacrifici, questi allevatori coraggiosi sono riusciti a ricostruire perfettamente la razza che è stata riconosciuta ufficialmente nel 1992.
Nomi per un Lagotto Romagnolo
Per scegliere il nome più adatto a un Lagotto Romagnolo si potrà guardare alla sua naturale abilità nella ricerca dei funghi più preziosi del mondo optando, per un maschio, per Tartufo e, per una femmina, per Alba in omaggio alla cittadina piemontese conosciuta quasi ovunque per questa ghiottissima specialità.