Pubblicità

cane passeggia con padrona nel bosco

Dove fare la passeggiata con il cane?

© Pixabay

Passeggiata con il cane: i luoghi migliori dove portarlo

Di Chiara Dalla Tomasina Giornalista

aggiornato il

Il nostro animale non può rinunciare al giretto quotidiano insieme al suo padrone. Ecco dove andare per la passeggiata con il cane.

La passeggiata con il cane è uno dei momenti fondamentali di sfogo giornaliero del nostro animale, essenziale non solo per restare in forma o per rilassarsi, ma soprattutto per liberare tutte le sue energie e non essere in un continuo stato di tensione, che potrebbe portare a disturbi comportamentali o momenti di aggressività.

Il momento della passeggiata con il cane, che dovrebbe durare dalla mezz'ora alle due ore (dipende dalla razza, l'età e le esigenze di ciascun animale) è anche fondamentale per l'interazione cane-padrone. Ecco perché andrebbe fatta senza fretta, senza sgridarlo o strattonarlo se si ferma ad annusare bisogni di altri cani od oggetti lungo la strada.

Prendete questa esperienza come una pausa relax anche per voi, per liberare la mente e godervi il rapporto con l'animale.

Partite dal presupposto che il vostro amico a quattro zampe è un animale abitudinario, quindi cercate di portarlo a passeggiare sempre alla stessa ora. Non tenete sott'occhio l'orologio, non c'è bisogno di essere fiscali, però mantenete una sorta di tabella generale, affinché anche lui possa regolarsi sul trattenere i bisogni e per quanto.

Dove andare a passeggiare con il cane?

Chi abita in città non ha, di solito, molta possibilità di scelta e - bisogna sottolinearlo - gli ambienti urbani non garantiscono un relax totale per l'animale e aria aperta.

Passeggiate fuori porta

Quindi va bene andare all'area cani sotto casa, ma almeno una volta alla settimana, magari nel weekend, fatelo sfogare portandolo in un prato aperto, a fare una passeggiata nel bosco, in campagna, sul fiume...

Passeggiata al mare

Se siete fortunati ad abitare sul mare, portatelo la mattina presto, quando non c'è ancora nessuno: si divertirà e sfogherà come non mai, in un ambiente naturale e sano dove potrà esprimersi liberamente.

Potrà fare un bagno, giocare con le foglie, masticare leggenti, rotolarsi, tuffarsi e nuotare, e proverà una sensazione di appagamento e divertimento totale.

Area cani

Se il vostro cane ha timore del contatto con altri cani, evitate l'area cani e fate una passeggiata solo voi due.

Se, al contrario, ama giocare con i suoi simili nell'area cani, non perdetelo però mai di vista: dal litigare per gioco alla rissa vera e propria è un attimo.

Ma lo sai che avere un cane fa bene alla salute? Leggi qui!

Come passeggiare con il cane?

Durante la passeggiata con il cane, dovremmo cambiare luogo e tragitto il più possibile. Piuttosto, carichiamolo in macchina e facciamo pochi chilometri (zona rossa permettendo), ma portiamolo a scoprire posti nuovi, odori nuovi e - chissà - magari anche compagni di gioco nuovi.

Questo perché il cane a spasso, esattamente come l'uomo, ha bisogno sempre di nuovi stimoli, e potrebbe annoiarsi facendo sempre lo stesso giro, che tocca gli stessi luoghi.

Questo aiuterà il cane a essere propositivo ed entusiasta ed eviterà che sprofondi nell'apatia. Ricordate inoltre che è molto più salutare per lui fare 20 minuti di passeggiata intensa che il doppio del tempo in area cani, se poi resta seduto e non ne approfitta per correre e giocare.

Camminando con il cane, se c'è la possibilità, a volte facciamo scegliere a lui che tragitto fare: apprezzerà moltissimo. Evitiamo, però, che tiri il guinzaglio!

Se ti è possibile, consulta un esperto o un veterinario che ti aiuterà a pianificare la miglior passeggiata con il cane, con tempi e percorsi adatti alle sue esigenze.

Attenzione al clima!

Stiamo andando verso la stagione calda e il cane soffre per le alte temperature. Evita di portarlo fuori nelle ore più calde, ma scegli la mattina presto o quando cala il sole.

Se vivi in città, occhio anche all'asfalto, che potrebbe essere rovente e insopportabile per le zampe del cane. Tocca tu stesso l'asfalto con la mano e senti la temperatura: se non riesci a tenere la mano appoggiata, anche il cane farà fatica.

Se devi portarlo fuori per forza durante il giorno, scegli tragitti all'ombra e aree cani alberate, dove può correre senza disidratarsi. E porta sempre con te una ciotola da viaggio e una bottiglia di acqua fresca.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?