Pubblicità

colpo di calore nel cane

Ecco cosa fare per evitare il colpo di calore nel cane o rimediarvi.

© Kristesoro / Shutterstock

Cosa fare in caso di colpo di calore nel cane?

Di Nina Segatori Giornalista | Autore

aggiornato il

Il colpo di calore nel cane può essere pericoloso ed è bene evitare ogni situazione che possa causare l'ipertermia. Ciò che c'è da sapere e cosa fare.

Il colpo di calore nel cane in piena estate è molto più facile e frequente di quello che si pensi. Il caldo eccessivo e le giornate assolate possono causare un aumento della temperatura corporea nell'animale domestico, che può avere un malessere e, nei casi più gravi, anche morire.

Non serve allarmarsi, ma sapere cosa fare tenendo delle piccole accortezze per salvaguardare il nostro amico a 4 zampe.

Ipertermia del cane

L'ipertermia non febbrile è un aumento della temperatura corporea risultante da una eccessiva produzione di calore o da un alterato funzionamento dei meccanismi di termodispersione:

  • Colpo di calore;
  • Colpo di sole;
  • Ipertermia di origine endocrina;
  • Ipertermia maligna.

Quali sono le cause di un colpo di calore nel cane?

Tra le principali cause di ipertermia ci sono:

  • insulto termico diretto, ossia l'esposizione dell'animale al sole senza possibilità di ristorarsi e riposarsi all'ombra;
  • mancanza di acqua;
  • obesità;
  • il rimanere chiuso in un ambiente troppo caldo, per troppo tempo;
  • alterazioni circolatorie secondarie;
  • aumento eccessivo della temperatura esterna;
  • ostacolata termodispersione (considerare grado di temperatura, durata dell’esposizione, umidità dell’aria);
  • sforzi muscolari prolungati e intensi(soprattutto se in ambienti caldo-umidi e nel periodo di tarda primavera-inizio estate).

Colpo di calore nel cane: dopo quanto si manifesta?

Un colpo di calore può manifestarsi nei cani in tempi relativamente brevi, a seconda delle condizioni ambientali. Tuttavia, i segni clinici possono variare a seconda dell'intensità dell'esposizione al calore e della suscettibilità individuale del cane.

È importante notare che i cani possono manifestare segni di colpo di calore in modo rapido, specialmente se vengono lasciati in condizioni di calore estremo o in un'auto parcheggiata sotto il sole. I cani sono particolarmente sensibili al colpo di calore perché hanno un sistema di raffreddamento meno efficiente rispetto agli esseri umani e possono accumulare calore corporeo più rapidamente.

Se sospetti che il tuo cane stia sperimentando un colpo di calore, è fondamentale cercare immediatamente assistenza veterinaria. Un colpo di calore può essere una condizione di emergenza che richiede cure immediate per evitare danni permanenti agli organi o addirittura la morte del cane.

Come evitare il colpo di calore nel cane?

Per evitare che il cane abbia un colpo di calore, ricordatevi di:

  • lasciare sempre un posto fresco dove poter riposare;
  • non fargli mai mancare acqua fresca soprattutto nelle giornate più calde;
  • non lasciare mai il cane chiuso in auto in estate.

Sono condizioni assolutamente necessarie per evitare un malore che nei casi più gravi potrebbe rivelarsi anche fatale per il povero malcapitato.

Non sottovalutate il problema, queste piccole accortezze possono salvargli la vita!
Ecco perché non bisogna mai lasciare il cane in auto. ©Wamiz

In quali casi è più facile il verificarsi di un colpo di calore nel cane?

La ridotta capacità di termodispersione causata da caratteristiche del cane stesso (fattori endogeni) o da caratteristiche esterne (fattori esogeni) predispongono al colpo di calore.

Fattori esogeni

  • Mancanza di acclimatamento;
  • Scarsa ventilazione;
  • Umidità elevata;
  • Privazione di acqua;
  • Farmaci (es. furosemide).

Fattori endogeni

Quali sono i sintomi del colpo di calore nel cane?

I sintomi del colpo di calore nel cane si riconoscono con un po' di attenzione. La saliva diventa più densa, l'animale respira affannosamente e presenta tachicardia, mentre nei casi più gravi può arrivare ad avere diarrea, vomito e svenimento.

Altri particolari che indicano la presenza di un colpo di calore sono debolezza, tremore e la ricerca apparentemente esagerata di zone ombrose e acqua.

Colpo di calore nel cane: quanto dura e cosa fare?

Il colpo di calore nel cane può durare anche diverse ore. Il consiglio è di correre ai ripari con tutte le accortezze possibili una volta capito che il quattro zampe ne è stato colpito e cercare di abbassare la sua temperatura corporea, gradualmente ma tempestivamente.

Una volta ristabilita la normalità, lasciate che il vostro amico a 4 zampe si riposi e si riprenda del tutto. Non forzatelo a reagire, soprattutto se l'esemplare è piuttosto anziano.

Colpo di calore nel cane e conseguenze

Un colpo di calore nei cani può avere conseguenze gravi e persino letali se non viene trattato tempestivamente. Il colpo di calore è, a discapito di quello che si possa pensare, una problematica di natura sistemica. L'eccessivo aumento della temperatura corporea va di pari passo alla disidratazione che, com'è noto, può inficiare la funzionalità di altri sistemi, apparati od organi vitali. Lo stress che ne consegue può avere delle conseguenze a cascata, che possono provocare una serie di sintomi propedeutici fino a giungere alla morte del soggetto. Alcune delle conseguenze possibili includono:

  • Insufficienza organica: Il colpo di calore può portare a un'insufficienza di uno o più organi vitali. Ad esempio, l'insufficienza renale può verificarsi a causa della disidratazione e dell'ipoperfusione dei reni. L'insufficienza cardiaca può verificarsi a causa dello stress estremo sul cuore.
  • Danneggiamento del sistema nervoso: L'elevata temperatura corporea può danneggiare il sistema nervoso del cane. Ciò può causare convulsioni, coma, danni cerebrali e, in alcuni casi, la morte.
  • Problemi respiratori: Durante un colpo di calore, il cane può sviluppare problemi respiratori a causa dell'aumento della frequenza respiratoria e della difficoltà nel raffreddarsi. Questo può portare a ipossia (mancanza di ossigeno) e ipercapnia (aumento della concentrazione di anidride carbonica nel sangue).
  • Shock e scompenso cardiocircolatorio: Il colpo di calore può portare a uno shock termico, in cui la pressione sanguigna del cane diminuisce drasticamente e il flusso di sangue agli organi vitali viene compromesso. Ciò può causare scompenso cardiocircolatorio e potenzialmente portare al coma o alla morte.

È importante notare che le conseguenze del colpo di calore possono variare a seconda della gravità dell'episodio e della tempestività delle cure veterinarie. Pertanto, è fondamentale agire rapidamente e cercare assistenza veterinaria se si sospetta che un cane abbia subito un colpo di calore.

---

Articolo revisionato da:

Giuseppe Terlizzi
Medico veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?