Oggi 21 giugno è ufficialmente iniziata l'estate! Con l'arrivo della bella stagione, le giornate si allungano, ma aumentano anche le temperature!
È importante quindi che ogni proprietario di animali domestici sappia come rinfrescare il cane in estate.
Come rinfrescare il cane in estate?
Tutti i cani soffrono le alte temperature, anche se alcune razze di cani sono più sensibili al calore rispetto ad altre.
Si rivela quindi fondamentale prestare attenzione alla salute e al benessere del nostro amico a quattro zampe durante i caldi mesi estivi.
10 passi per rinfrescare il cane in estate
Oltre a lasciare il tuo cane al fresco a casa il più possibile, ecco 10 semplici trucchi per migliorare la vita quotidiana di Fido quando arriva la stagione estiva. Ecco come rinfrescare il cane in estate:
- Metti alcuni cubetti di ghiaccio nella sua ciotola dell’acqua, in modo tale da mantenerla fresca più a lungo.
- Durante le passeggiate con il tuo cane, porta sempre con te dell’acqua
- Porta a spasso Fido nelle ore più fresche della giornata, ovvero la mattina presto e la sera tardi.
- Evita di far fare al cane un’attività fisica troppo intensa.
- Se puoi, compra degli accessori che aiutano il tuo cane a rinfrescarsi, come un tappetino rinfrescante, un asciugamano bagnato o una piscina per cani.
- Non lasciare mai il cane da solo in auto, anche se all’ombra.
- Se desideri portare il cane in spiaggia, porta un ombrellone anche per lui poiché la prolungata esposizione ai raggi del sole potrebbe causare danni sia alla pelle che agli occhi e potrebbe portare a un colpo di calore.
- Per evitare che il cane si scotti a contatto con superfici bollenti, puoi fargli indossare delle scarpette adatte.
- Sostituisci alcune porzioni di croccantini con cibo umido, sempre scegliendo un’alimentazione che contenga le giuste proporzioni dei nutrienti.
- Prepara dei ghiaccioli per cani.
Come riconoscere il colpo di calore nel cane e cosa fare?
I cani non sudano attraverso la pelle come accade per noi umani, bensì ansimando, tirando fuori la lingua e sudando dalle zampe e dal naso.
Se Fido non riesce a espellere il calore, allora la temperatura corporea del cane inizia ad aumentare fino a manifestare il cosiddetto “colpo di calore nei cani”.
Sintomi del colpo di calore
I principali sintomi di un colpo di calore nel cane sono:
- Respiro affannoso;
- fatica eccessiva;
- tremori muscolari;
- gengive arrossate;
- secchezza delle mucose di naso e bocca.
Cosa fare?
Se sospetti che il tuo animale da compagnia sta avendo un colpo di calore, agisci tempestivamente poggiando degli asciugamani bagnati (specialmente su testa e zampe) e contatta subito un veterinario.
Quali sono le razze di cani che soffrono di più il caldo?
Premettendo che occorre prestare particolare attenzione a cani di taglia grande, in sovrappeso, con una pelliccia abbondante, ai cani anziani, cuccioli e diabetici, esistono anche razze canine che soffrono il caldo in maniera particolare.
In genere, queste comprendono le razze brachicefale, cioè quelle con il muso corto e la testa larga, che hanno difficoltà a regolare la temperatura del corpo a causa dei loro condotti nasali corti.
Eccone alcuni esempi:
- Carlino;
- Bulldog;
- Pechinese;
- Boxer;
- Boston Terrier.
Per questi cani ipertipici – ma anche per tutti gli altri animali domestici – è importante quindi rispettare le regole di base per mantenere al fresco il cane in estate.
Le razze di cani che soffrono di meno il caldo
Le razze di cani che sono meno sensibili al termometro in impennata sono quelle a pelo corto e sottile o raso, come:
- Chihuahua;
- Levriero;
- Beagle;
- Golden Retriever;
- Rottweiler;
- Cocker Spaniel;
- Alano;
- Dalmata.
Bene, adesso che sappiamo come proteggere il nostro amato cagnolino dal caldo afoso, prepariamoci a vivere un’estate indimenticabile in sua compagnia!