News :
wamiz-v3_1

Che razza di cani fa per te?🐶🐶🐶

Pubblicità

Orlando, il cane di Montalbano, mostra l'importanza dei cani guida

Il cane terranova Orlando © Facebook @IlCommissarioMontalbanoRai

Il cane guida di Nenè Piccolomini, la vittima dell’omicidio sul quale indaga Salvo Montalbano nell’episodio “Il senso del tatto”, protagonista della puntata della fiction poliziesca trasmessa su Rai 1 nella serata di lunedì 16 settembre.

Di Eleonora Chiais, 17 set 2019

L’amore per gli animali, costante della vita del grande Andrea Camilleri, rivive a tre mesi di distanza dalla scomparsa del maestro.

L’occasione arriva con la scelta, da parte dell’ammiraglia Rai, di trasmettere in prima serata, lunedì 16 settembre, l’episodio Il Commissario Montalbano - Il senso del tatto che, visto per la prima volta nel 2002, è ancora oggi uno dei più amati dal pubblico della fiction poliziesca.

Il cane guida Orlando protagonista in tv

La trama della puntata - che vede Salvo, Livia e, appunto, Orlando in trasferta nell'isola di Levanzo - è incentrata proprio sulla figura del cane guida Orlando che, dopo una vita passata ad aiutare il padrone Enea Silvio Piccolomini (detto Nenè), avrà un ruolo chiave anche nell'aiutare Salvo a risolvere il mistero sulla sua morte. 

Proprio questo Terranova dall'addestramento esemplare e dal carattere mansueto, infatti, guiderà il Commissario verso la verità aiutandolo a chiudere il caso e, soprattutto, a fare giustizia per la morte del suo amato Nenè.

I cani guida al cinema

Preziosi compagni di vita per chi è affetto da una disabilità, i cani guida sono figure amatissime anche al cinema.

Oltre all'episodio firmato da Camilleri, per esempio, ne parla anche il film Quill che, basato su una storia vera, racconta del rapporto speciale tra un Labrador Retriever (Quill, appunto) e Watanabe, l'uomo cieco al quale viene affidato e con il quale, dopo un inizio non proprio promettente instaura una relazione speciale. Commozione assicurata.

 
Il Commissario Montalbano | Il senso del tatto

Piccolomini, il gas della bombola e il cane Orlando: dai capolavori di Andrea Camilleri #IlCommissarioMontalbano - "Il senso del tatto" QUESTA SERA alle 21.25 su Rai1.

Posted by Il Commissario Montalbano Rai on Monday, September 16, 2019