Pubblicità

orso bruno malato di scabbia in strada

Vede per strada un cane malandato: dopo si rende conto che si tratta di un animale completamente diverso

Di Francesca Discepoli Redattrice

Pubblicato il

L'animale scorto da una donna era veramente in pessime condizioni: emaciato, spelacchiato e visibilmente malato.

Anche se a prima vista questo animale che cammina a stento per strada potrebbe essere scambiato per un cane, in realtà è un orso nero. Questa specie abita nelle aree montuose e boschive del Nord America.

Dalla fine dell'estate 2022, i media della Virginia settentrionale hanno riportato sempre più spesso notizie di orsi affetti da scabbia, conosciuta anche come rogna.

Orsi malati

Secondo il giornale statunitense wtop.com, nel 2018 sono stati segnalati 10 casi di orsi affetti da questa patologia. Quest'anno sono già stati comunicati 100 casi di questo tipo. «Si tratta solo degli orsi che la gente nota. Siamo certi che nella foresta ci sono ancora molti esemplari malati che nessuno ha mai visto», ha dichiarato Katie Martin, biologa del Virginia Department of Wildlife Resources.

Combattere la malattia è molto complicato perché è difficile isolare gli individui malati da quelli sani. Le autorità chiedono di rimuovere le mangiatoie per uccelli, attorno alle quali gli orsi spesso si aggregano.

Sebbene non vi siano piani d'azione su larga scala, la situazione in Virginia viene monitorata attentamente.

«Stiamo conducendo un progetto di ricerca che inizierà questa primavera per esaminare gli spostamenti degli orsi affetti da scabbia. Vogliamo sapere come e dove si muovono questi esemplari».

Katie MartinBiologa del Virginia Department of Wildlife Resources

Fortunatamente, molti riescono a sopravvivere malgrado questa malattia. Non è ancora chiaro se ciò sia dovuto alla genetica o alla dieta di questi orsi.

Rogna negli animali domestici

La scabbia è una malattia parassitaria contagiosa a cui sono soggetti anche gli animali domestici, sia cani che gatti. Anche gli umani possono essere contaminati.

I sintomi della scabbia consistono principalmente in lesioni cutanee accompagnate da forte prurito. Inizialmente si manifesta un eritema e con il tempo si sviluppano croste e alopecia. 

Se vi capitasse di riscontrare queste manifestazioni sul vostro cane o sul vostro gatto, non esitate a rivolgervi al vostro veterinario di fiducia!

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?