Pubblicità

cane guarda la televisione

I cani prestano attenzione alla TV?

© Simba Lion King / YouTube

I cani capiscono quello che vedono in TV? Ecco cosa sapere

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Un cane che guarda la TV è possibile? Oggi scoprirai se i cani percepiscono davvero ciò che appare sullo schermo televisivo.

Il video di un cane che guarda Il Re Leone è diventato virale per anni. La reazione del cane alla morte di Mufasa ha suscitato - e lo fa ancora - tanta tenerezza sui social. Ma cosa vedono i cani quando guardano la TV?

Essendo oggi, 21 novembre, la giornata mondiale della televisione, scopriamo se i cani percepiscono la stessa cosa dell'occhio umano riguardo questa "scatola magica"!

I cani sono in grado guardare la TV?

Sì, i cani possono guardare il televisore ed elaborare le immagini sullo schermo quasi come gli umani. Inoltre, lo vedono anche a colori!

Non perderti questi video:

È un mito che la visione dei cani sia in bianco e nero. Sebbene la loro gamma cromatica sia inferiore – colori di base blu e gialli – i cani vedono il mondo a colori!

Ai cani piace la televisione?

Per sapere se ai cani piace la televisione, basta osservare quanto si emozionano quando vedono sullo schermo altri cani: scodinzolano, piagnucolano, inclinano la testa sono alcuni esempi di come reagiscono i nostri amici a quattro zampe alla visione della TV.

Infatti, se c'è un cane che guarda la TV, a livello di attenzione, sarà perché identifica visivamente altri cani, riconosce suoni come abbaiare o anche altri animali, o è stimolato da paesaggi naturali.

Ecco perché film come Il re leone, sia esso il vecchio cartone animato o l'ultima versione digitale, scaturisce l'interesse dei cani che fissano lo sguardo sulla splendida storia Disney e i video delle loro reazioni diventano virali.

Perché il mio cane abbaia alla televisione?

Pertanto, abbaiare alla televisione è una reazione logica per un cane. Quando il tuo fedele amico identifica un altro esemplare della sua specie o un altro animale, potrebbe diventare curioso e abbaiare per sapere cosa sta succedendo.

Oltre ad abbaiare, altri cani reagiscono avvicinandosi allo schermo, piagnucolando o saltando davanti alla TV quando ad esempio riconoscono un animale o assistono a una scena in cui qualcuno è in pericolo (come è il caso del Bulldog del seguente video).

La TV fa bene ai cani?

La televisione per cani può essere impiegata anche per intrattenerli, ma attenzione: il suo consumo deve essere moderato! È l'obiettivo principale della Giornata Mondiale della Televisione farne un uso responsabile.

Da qualche anno esiste un canale televisivo per cani. Si tratta di DogTV, originaria degli Stati Uniti e che si sta diffondendo in altri Paesi. DogTV trasmette una serie di programmi sviluppati scientificamente da esperti con l'idea, oltre che di intrattenere e stimolare gli animali domestici, di rilassarli o abituarli a determinati ambienti e rumori.

E il tuo cane, guarda la televisione? Condividi la tua esperienza in un commento qui sotto!

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?