Il video di un cane che guarda Il Re Leone è diventato virale per anni. La reazione del cane alla morte di Mufasa ha suscitato - e lo fa ancora - tanta tenerezza sui social. Ma cosa vedono i cani quando guardano la TV?
Essendo oggi, 21 novembre, la giornata mondiale della televisione, scopriamo se i cani percepiscono la stessa cosa dell'occhio umano riguardo questa "scatola magica"!
I cani sono in grado guardare la TV?
Sì, i cani possono guardare il televisore ed elaborare le immagini sullo schermo quasi come gli umani. Inoltre, lo vedono anche a colori!
È un mito che la visione dei cani sia in bianco e nero. Sebbene la loro gamma cromatica sia inferiore – colori di base blu e gialli – i cani vedono il mondo a colori!
Ai cani piace la televisione?
Per sapere se ai cani piace la televisione, basta osservare quanto si emozionano quando vedono sullo schermo altri cani: scodinzolano, piagnucolano, inclinano la testa sono alcuni esempi di come reagiscono i nostri amici a quattro zampe alla visione della TV.
Infatti, se c'è un cane che guarda la TV, a livello di attenzione, sarà perché identifica visivamente altri cani, riconosce suoni come abbaiare o anche altri animali, o è stimolato da paesaggi naturali.
Ecco perché film come Il re leone, sia esso il vecchio cartone animato o l'ultima versione digitale, scaturisce l'interesse dei cani che fissano lo sguardo sulla splendida storia Disney e i video delle loro reazioni diventano virali.
Perché il mio cane abbaia alla televisione?
Pertanto, abbaiare alla televisione è una reazione logica per un cane. Quando il tuo fedele amico identifica un altro esemplare della sua specie o un altro animale, potrebbe diventare curioso e abbaiare per sapere cosa sta succedendo.
Oltre ad abbaiare, altri cani reagiscono avvicinandosi allo schermo, piagnucolando o saltando davanti alla TV quando ad esempio riconoscono un animale o assistono a una scena in cui qualcuno è in pericolo (come è il caso del Bulldog del seguente video).
La TV fa bene ai cani?
La televisione per cani può essere impiegata anche per intrattenerli, ma attenzione: il suo consumo deve essere moderato! È l'obiettivo principale della Giornata Mondiale della Televisione farne un uso responsabile.
Da qualche anno esiste un canale televisivo per cani. Si tratta di DogTV, originaria degli Stati Uniti e che si sta diffondendo in altri Paesi. DogTV trasmette una serie di programmi sviluppati scientificamente da esperti con l'idea, oltre che di intrattenere e stimolare gli animali domestici, di rilassarli o abituarli a determinati ambienti e rumori.
E il tuo cane, guarda la televisione? Condividi la tua esperienza in un commento qui sotto!