News :
wamiz-v3_1

Che razza di cani fa per te?🐶🐶🐶

Pubblicità

Pastore Tedesco sanguina dalle gengive, il veterinario capisce perché

pastore-che-dorme-con-pallina-viola

Veterinario scopre decine di larve nella gengiva del Pastore Tedesco. Uno choc!

© Pixabay

Il proprietario di un Pastore Tedesco, preoccupato dal vedere il cane soffrire e sanguinare dalle gengive ad ogni pasto, decide di portarlo da un veterinario. La diagnosi lascia tutti a bocca aperta.

Di Coryse Farina, 30 ott 2019

Sono stati giorni difficili per un cagnolone di razza Pastore Tedesco di ben 14 anni. Da qualche tempo, infatti, fatica a masticare correttamente e si lamenta ad ogni pasto.

Preoccupato per lo stato di salute del suo animale, il proprietario lo osserva con attenzione e nota subito che sanguina molto dalle gengive. Senza esitare allora, prende tutto l’occorrente e si fionda dal veterinario di fiducia. 

Una diagnosi sconvolgente

Non appena arriva in ambulatorio, il cane viene immediatamente preso in cura. I medici subito ritengono opportuno fargli una bella pulizia dei denti, tuttavia non è il tartaro a provocare il sanguinamento delle gengive. Infatti, sembra proprio che la gengiva della mascella inferiore è molto ingrossata, come se ci fosse un’infiammazione al suo interno.

Senza aspettare ancora, il cane viene posto sotto anestesia e il veterinario si occupa di effettuare un’incisione proprio alla base della gengiva. Come previsto, nota immediatamente qualcosa al suo interno e con una pinza cerca di estrarlo.

Nel giro di qualche secondo, ecco che esce qualcosa che sconvolgerà gli stomaci più sensibili: si tratta di una vera e propria mosca viva! Tutti rimangono a bocca aperta, tuttavia non è ancora finita.

Una colonia di larve

Una volta estratta la prima mosca, il veterinario decide di controllare la presenza di altri insetti. Qualche attimo dopo, infatti, la sua intuizione si rivela esatte e scopre decine di larve bianche contorcersi nella gengiva del cane. Una vera e propria infestazione che stava mettendo a serio repentaglio la salute del Pastore Tedesco. Tutte quelle larve infatti, avevano già provocato una grave infezione che, se non curata, poteva essere fatale. 

Tuttavia, tutto è bene quel che finisce bene. Grazie al proprietario attento tutte le larve sono state estratte e con una semplice cura antibiotica, il Pastore Tedesco è tornato a mangiare con grandissimo appetito! 

Attenzione: il video qui di seguito potrebbe urtare le persone più sensibili.
 
Maggots in the gum

By Kostas Panagiotidis: "Maggots in the gum. Shepherd mix 14 y/o. The owner noticed blood drops after each meal ... Teeth cleaning and polishing was done and a reschedule for further treatment. Antibiotics and selamectin for the worms (it's an unknown mix so no ivermectin)."

Posted by I Love Veterinary Medicine on Friday, June 8, 2018