Pubblicità

Mosca del cervo

Attenzione a questo parassita estivo.

© Holger Kirk-Anna Krivitskaya / Shutterstock

Attenzione da luglio a ottobre: educatore cinofilo parla di un pericolo sottovalutato!

Di Grazia Fontana Country Manager

Pubblicato il

I mesi estivi riservano molti pericoli per i nostri cari a quattro zampe. Un famoso educatore cinofilo si dice preoccupato.

 

Sul suo sito web, un educatore cinofilo tedesco, Martin Rütter, mette in guardia i proprietari di animali domestici sulla cosiddetta Lipoptena cervi.

Questo parassita rappresenta un pericolo particolare per gli animali selvatici, soprattutto tra luglio e ottobre, ma anche per persone, cavalli, gatti e cani. La Lipoptena cervi è meglio conosciuta con il nome di mosca dei cervi.

L'allarme dell'esperto

Secondo Martin Rütter, la mosca del cervo ha individuato da diversi anni i nostri animali domestici come ospiti ed è per loro causa di terribili sofferenze:

«I cani che vengono morsi dalle mosche dei cervi di solito si girano all'indietro in preda al panico, verso la coda. Spesso non riescono a fermarsi e cercano di leccarsi e mordersi la schiena».
mosca dei cervi
Una mosca del cervo. © Shutterstock

Il morso doloroso della mosca dei cervi può durare fino a 20 minuti e può portare a eruzioni cutanee purulente e febbre negli animali colpiti.

Prevenire è meglio che curare!

Per risparmiare inutili dolori al vostro cane, dovreste controllarlo non solo per le zecche dopo ogni passeggiata, ma anche per altri parassiti:

«Si può rimuovere facilmente la mosca dei cervi solo se non si è ancora attaccata», spiega Rütter.

Secondo l'esperto, è meglio schiacciarli o bruciarli, altrimenti troveranno rapidamente un nuovo ospite e non si allontaneranno facilmente.

Leggi anche:

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?