Pubblicità

gatto nella culla del bambino

Un gatto e un neonato in culla.

© adrianconde.vet / Instagram

Avviso ai genitori: se avete un gatto in casa fate attenzione a questi atteggiamenti

Di Grazia Fontana Country Manager

Pubblicato il

Il veterinario spagnolo Adrián Conde lancia un chiaro avvertimento su questo comportamento dei gatti.

C'è un gatto in casa da anni e sta per arrivare finalmente anche un cucciolo umano. È possibile che il micio sia curioso, si avvicini più o meno al bambino... Tuttavia, è necessario evitare alcuni comportamenti del gatto di fronte a un neonato.

A lanciare l'avviso a tutti i genitori è un veterinario spagnolo. «Non far dormire il gatto nella culla del bambino», dice chiaramente Adrián Conde, in un video che ha già raggiunto più di 5000 mi piace solo sul suo profilo Instagram.

Attenzione ai bambini di meno di 6 mesi

Il professionista spiega il motivo. Una scena quotidiana come quella in cui il gatto si sdraia accanto al bambino perché si sente a suo agio con lui, ha fiducia, può essere pericolosa per il piccolo umano. Adrián Conde parla in particolar modo dei bambini al di sotto di 6 mesi.

«Non hanno l'autonomia sufficiente per girarsi da soli».

Adrián CondeMedico Veterinario

E cosa c'entra questo con i gatti? I gatti cercano fonti di calore, quindi un gatto può accoccolarsi accanto al bambino e poi «potrebbe accadere un incidente in cui il gatto va a sedersi sul viso del bambino quando ancora non ha la capacità di girarsi da solo».

Questo si traduce nel fatto che il bambino non riuscirebbe a uscire da quella situazione potendo anche giungere al soffocamento. Tuttavia, man mano che il bambino cresce e acquisisce la capacità di muoversi, il rischio sarà molto minore o addirittura inesistente. Bisogna principalmente stare sempre attenti per garantire una buona convivenza.

Vi preghiamo di fare sempre attenzione quando i vostri bambini giocano con cani e gatti. Non importa quanto possa essere dolce il vostro amico a quattro zampe, delle volte neanche il più paziente degli animali domestici può sopportare un bimbo che gli tira la coda o gli fa male. Per prevenire qualsiasi incidente spiacevole è sempre meglio lasciar giocare animali e bambini accanto alla supervisione di un adulto!

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?