La tranquilla isola di Judko, in Corea del Sud, ha avuto per qualche tempo una stella molto speciale. Alla fine di ottobre 2024, una guida turistica d’eccezione di nome Maru, diventato famoso a livello mondiale.
Si tratta è un esemplare di Golden Retriever che ha conquistato il cuore dei visitatori sul posto e…su Google Maps!
Da compagnia fissa a guida turistica!
La celebrità di Maru è iniziata quando un fotografo di Google Maps si è avventurato a Jukdo per catturare i suoi paesaggi mozzafiato in dei magici scatti. Al tempo, però, l’uomo non si aspettava di trovare compagnia, ma così è stato.
Maru, con il suo carattere amichevole, ha agito come la guida perfetta, aspettando pazientemente il fotografo se si allontanava momentaneamente nel bosco e restandogli accanto nei suoi pellegrinaggi.
Il dolce cucciolone è stato fotografato in oltre 1000 immagini sul portale di ricerca coreano Daum, che offre un'opzione simile alla street view di Google Maps.
Basta inserire il nome dell'isola e accedere alla mappa geografica per poter osservare alberi, scogli e sentieri naturali, con la sorpresa di trovare il Golden Retriever quasi ovunque lungo il percorso fotografato.
Ad oggi, con oltre 1.000 apparizioni, Maru è diventato l'amata guida turistica di questo luogo pittoresco, conquistando il cuore dei visitatori e dei residenti locali.
Una celebrità annunciata
Conosciuto agli abitanti dell'isola per più di sette anni, Maru è stato descritto come un cane amichevole con tutti quelli che incontrava sul suo cammino.
La sua inaspettata fama su Google Maps è venuta alla luce quando un attento utente di Reddit ha condiviso la scoperta, chiamandolo affettuosamente il “ragazzone di Google Earth”.
Il cane è giunto sull'isola all'età di 2 anni e vi ha risieduto fino a qualche anno fa, quando è purtroppo passato a miglior vita. Per questa triste occasione anche i giornali coreani hanno scritto di Maru, dipingendolo come un cane incredibilmente socievole e amorevole.