A Brugherio, comune italiano della provincia di Monza e Brianza, i bambini della scuola Don Camagni hanno vissuto un’esperienza unica: sono andati a scuola accompagnati dai loro cani.
Questa iniziativa, promossa dall’associazione ConFido in collaborazione con i volontari del servizio Piedibus, ha avuto come obiettivo principale quello di sensibilizzare la cittadinanza al rispetto dell’ambiente e all’importanza di raccogliere le deiezioni canine.
Da dove nasce l’idea?
L’idea è nata durante un progetto in classe, come spiega Giuseppe Di Liddu, presidente del gruppo di cittadini brugheresi e promotore dell’iniziativa. Ecco cos’ha detto:
Gli studenti ci hanno per primi segnalato la presenza di parecchie deiezioni sui loro percorsi per raggiungere la scuola. A quel punto abbiamo ragionato con loro sulla necessità di realizzare una campagna "pubblicitaria" che incentivasse i soliti maleducati che non raccolgono i bisogni dei propri cani a farlo.
Gli alunni, con il supporto delle loro insegnanti, hanno realizzato disegni che esortano i padroni a comportarsi in modo civico e a prendersi cura del proprio ambiente. Questi disegni sono stati poi esposti lungo i quattro percorsi del Piedibus, catturando l’attenzione dei passanti e lanciando un messaggio di educazione e rispetto.
Giovedì 9 maggio, numerose famiglie hanno partecipato all’iniziativa, permettendo ai loro bambini di andare a scuola accompagnati dai cani. Questo ha reso il percorso più piacevole e ha rafforzato il messaggio di civiltà e responsabilità verso l’ambiente.
Lo scopo è stato certo quello di educare i più piccoli, ma grazie ai loro messaggi, si è riusciti a sensibilizzare anche gli adulti.
L’iniziativa continua!
L’iniziativa non si ferma qui: nei prossimi mesi, i disegni degli alunni diventeranno manifesti che verranno affissi in città a partire da settembre, per una nuova campagna di sensibilizzazione.
ConFido, l’associazione promotrice, è impegnata da anni nella diffusione di una cultura cinofila e nel miglioramento del rapporto tra cittadini e cani, per agevolare il benessere di tutti.
Tra i vari progetti dell’associazione, c’è anche “cane donatore”, volto a creare un database di cani pronti a donare sangue in caso di emergenza o interventi programmati, poiché come spiegato dai volontari, le trasfusioni possono essere costose - tra i 250 e i 300 euro per sacca - e spesso difficili da reperire.
L’iniziativa della scuola Don Camagni di Brugherio è un esempio positivo di come educare i più giovani al rispetto dell’ambiente possa avere un impatto concreto e duraturo sulla comunità, promuovendo valori di civiltà e responsabilità condivisa.