Pubblicità

coliche renali
© Clínica Veterinaria AnimalCare / Facebook

Porta il suo Yorkshire Terrier dal veterinario perché beve troppa acqua: la diagnosi è scioccante

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Una clinica veterinaria ha messo in guardia sul pericolo di dare al cane un cibo per cani di scarsa qualità.

«Siamo quello che mangiamo. Investi nel cibo, investirai nella salute». Con queste parole la Clinica Veterinaria Animalcare di Rincón de la Victoria, a Málaga, conclude il suo importante annuncio.

Hanno prelevato 3 calcoli dalla vescica di un cane perché aveva mangiato cibo per cani di bassa qualità. E non era la prima volta che si occupavano di un caso con queste caratteristiche.

I calcoli, come potete vedere nella foto, sono abbastanza grandi per una cagnolina Yorkshire Terrier di soli 2 chili: erano più grandi di una moneta da un euro!

Fortunatamente sono riusciti a curarla in tempo, ma possono causare seri problemi di salute al proprio animale domestico.

Il cane è arrivato sanguinante

La Clinica Veterinaria Animalcare ha segnalato questo caso attraverso la sua pagina Facebook. La cagnolina «era molto turbata e il sangue usciva direttamente dalla vulva», spiegano in dichiarazioni rilasciate i professionisti della clinica a Wamiz.

Non perderti questi video:

Apparentemente l'animale «beveva più acqua del necessario e urinava poco, ma molte volte al giorno». Quando è stata eseguita la radiografia i timori sono stati confermati: la cagnolina aveva 3 calcoli nella vescica.

Il quattrozampe consumava mangimi di bassa qualità, venduti nei supermercati, alimenti che favoriscono la formazione di calcoli.

«Anche la predisposizione di alcuni animali influisce, ma abbiamo dimostrato che quando si consuma mangime di fascia bassa, provoca un alto numero di casi di calcoli alla vescica», dicono dalla clinica veterinaria.

Il cibo di qualità è importante

La piccola dello Yorkshire ha dovuto sottoporsi ad un intervento chirurgico per rimuovere i 3 calcoli che aveva nella vescica. «Dopo l’intervento gli abbiamo dato un antibiotico e degli antidolorifici. Inoltre cambiamo la dieta – prosegue Animalcare – con un mangime che favorisca la diluizione degli eventuali cristalli rimasti e incoraggiamo l'animale a bere molta acqua disponendo diverse ciotole per la casa».

La Clinica Veterinaria Animalcare ha segnalato questo caso attraverso la sua pagina Facebook per un semplice motivo: prendersi cura dell'alimentazione del proprio cane è fondamentale per evitare problemi di salute.

Sembra più semplice ed economico acquistare il mangime al supermercato, ma è meglio informarsi bene su quale sia il cibo più adatto al proprio cane. Il fedele amico potrà migliorare la qualità della vita e si eviteranno le visite dal veterinario. Siamo ciò che mangiamo!

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?