Senti abbaiare o miagolare sospetto, trovi un animale abbandonato per strada?
Ora è stato creato un numero di emergenza appositamente per segnalare i casi di abuso sugli animali.
In Francia arriva il numero per segnalare abusi sugli animali
Votato dai francesi in una petizione firmata da 236.000 cittadini, il 3677 è un numero di assistenza e regolamentazione che indirizzerà le segnalazioni alle autorità e alle organizzazioni competenti.
Creato dal Consiglio nazionale per la protezione degli animali CNPA), presieduto dall'ex deputato Loïc Dombreval, 3677 consentirà di risparmiare molto tempo per salvare vite il più rapidamente possibile.
Questa linea avrà la seguente missione:
- effettuare un controllo preventivo delle chiamate al fine di ridurre le segnalazioni abusive
- ridurre i servizi statali
- ridurre la perdita di segnalazioni evitando la dispersione delle testimonianze e garantendo che siano indirizzate alla persona giusta.
Dietro il 3677 ci sono 6 interlocutori, un project manager del CNPA, partner esterni e volontari che si alterneranno 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno per rispondere a domande e/o indirizzare casi di maltrattamenti.
In caso di dubbi non esitate a contattare il 3677 che saprà indirizzarvi.
12.000 reati contro animali domestici
Purtroppo nel territorio i casi di maltrattamento sugli animali sono ancora numerosi. Lo testimoniano i dati del Viminale. Nel 2021, i servizi di polizia e gendarmeria francesi hanno registrato 12.000 reati contro animali domestici, addomesticati o tenuti in cattività. Un tasso in aumento del 30% rispetto al 2016.
Tra questi vari reati, il 35% corrisponde al maltrattamento degli animali, il 34% ad abusi gravi, il 14% ad attentati intenzionali alla vita e all'integrità dell'animale e il 5% all'abbandono.
Nella maggior parte dei casi sono cani e gatti ad essere colpiti da questi casi di abuso sugli animali (rispettivamente 46% e 24%).
E in Italia?
Nel BelPaese non esiste ancora un numero interamente dedicato alle denunce degli animali maltrattati o abbandonati. Per qualsiasi segnalazione, è possibile contattare:
- le polizie locali (più precisamente il centralino del Comune in cui ci si trova);
- il Corpo Forestale dello Stato (al numero 1515);
- i Carabinieri (al 112);
- la Polizia di Stato (al 113).