Pubblicità

Cane abbandonato

Cosa fare se trovo un cane abbandonato?

© DELBO ANDREA / Shutterstock

Cosa fare se si trova un cane abbandonato?

Di Eleonora Chiais Giornalista

Pubblicato il

Cosa fare quando si trova un cane abbandonato? Chi chiamare? Dove portarlo? Ecco tutto ciò che c’è da sapere.

In Italia l’abbandono degli animali è un reato (penale, disciplinato dall’art. 727 del Codice che prevede, tra le sanzioni, l'arresto fino a un anno o un'ammenda che può arrivare anche a 10mila euro) ma, purtroppo, ci sono ancora molte persone senza scrupoli che non si lasciano spaventare nemmeno dalle sanzioni e il fenomeno dell’abbandono non accenna a scomparire con numeri addirittura in crescita nei mesi estivi.

Ecco quindi cosa si deve fare quando si trova un cane abbandonato

Chi chiamare per un cane abbandonato?

Se si assiste all'abbandono è indispensabile contattare immediatamente le forze dell'ordine indicando il luogo e il numero di targa di chi sta commettendo il reato.

Se, invece, si trova il cane abbandonato e questo è in buona salute è possibile recuperarlo per portarlo alla polizia o al Servizio Veterinario dell'ASL che lo accoglierà e se ne prenderà cura.

Se, invece, il cane è spaventato o evidentemente aggressivo è bene evitare di trasportarlo ma si deve comunque contattare il canile municipale o l'ASL di riferimento per segnalare il luogo in cui si trova.

Se, infine, il cane è ferito si potrà avvicinarlo con cautela e condurlo presso il veterinario più vicino (e in questo caso le spese mediche dovrebbero essere a carico del canile municipale che è bene contattare comunque in anticipo per scoprire l'esistenza di eventuali veterinari convenzionati) o presso il Servizio Veterinario dell'ASL.

Cane abbandonato in autostrada: che numero chiamare?

Se il ritrovamento del cane abbandonato avviene in autostrada o su una strada a larga percorrenza non solo la vita del quattro zampe è in pericolo, ma lo è anche la sicurezza degli automobilisti.

In questo caso, quindi, è bene contattare immediatamente la Polizia Stradale (se è in autostrada) o la polizia municipale. Entrambe rispondono al numero 113.

Cosa fare in caso di incidente?

L'ultima opzione da considerare è, purtroppo, la più triste. Cosa succede se un cane causa un incidente stradale? Può capitare, infatti, di investire un cane abbandonato ed è utile sapere cosa fare anche in questo caso.

Prima di tutto è bene sapere che, secondo la legge italiana, non è un reato investire un animale randagio, ma (fortunatamente) lo è scappare senza prestargli il necessario soccorso (e le multe, in questo caso, vanno dai 413 ai 1656 euro). L’obbligo, quindi, è quello di fermarsi e - spiega l’articolo 189 del D.L. 205/1992 -

«porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un intervento di soccorso agli animali che abbiano subito il danno».

Anche in questo caso, quindi, si dovrà trasportare l’animale ferito presso il servizio veterinario dell’ASL o dal veterinario.

Se trovo un cane abbandonato posso tenerlo?

Prima di tutto bisogna verificare se l'animale possiede un microchip per capire se si può risalire agli eventuali proprietari: magari il quattro zampe si è semplicemente smarrito e c'è una famiglia che lo sta cercando! Se si tiene un cane che ha già un padrone che lo sta cercando si potrebbe essere accusati di reato di furto.

Se, invece, non è possibile risalire ai proprietari, il cane deve essere affidato al canile sanitario di riferimento che può decidere se darlo a una famiglia affidataria aspettando in genere 60 giorni prima di poterlo dare definitivamente in adozione.

Dove portare un cane abbandonato?

Dopo aver avvisato la Polizia Locale o le associazioni di protezione animale, come l'ENPA o l'OIPA, saranno questi stessi a occuparsi del suo trasferimento presso il canile sanitario della zona per effettuare tutti gli accertamenti.

Non abbandonate i cani e nessun altro animale!

Infine, un piccolo appello per tutti coloro i quali hanno anche un minimo pensiero di abbandonare il proprio amico a quattro zampe: gli animali non si abbandonano! Abbandonereste mai un membro della vostra famiglia? Perché è questo quello che sono gli animali!

E se proprio non avete più nessun modo per prendervene cura, non lasciateli per strada, ma affidateli a chi di dovere!

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?