News :
wamiz-v3_1

TEST: Che razza di cane fa per te?🐶🐶

Pubblicità

Ho trovato un cane abbandonato: cosa devo fare?

Cane abbandonato triste
© Pixabay

Cosa si deve fare quando si trova un cane abbandonato? Quali sono i numeri da contattare? Quali le cure da prestare nel caso sia ferito? Come comportarsi in caso di incidente? Ecco tutto ciò che c’è da sapere.

Di Eleonora Chiais, 26 lug 2019

In Italia l’abbandono degli animali è un reato (penale, disciplinato dall’art. 727 del Codice che prevede, tra le sanzioni, l'arresto fino a un anno o un'ammenda che può arrivare anche a 10mila euro) ma, purtroppo, ci sono ancora molte persone senza scrupoli che non si lasciano spaventare nemmeno dalle sanzioni e il fenomeno dell’abbandono non accenna a scomparire con numeri addirittura in crescita nei mesi estivi.

Ecco quindi cosa si deve fare quando si trova un cane abbandonato. 

Cosa fare quando si trova un cane abbandonato?

Se si assiste all'abbandono è indispensabile contattare immediatamente le forze dell'ordine indicando il luogo e il numero di targa di chi sta commettendo il reato. Se, invece, si trova il cane abbandonato e questo è in buona salute è possibile recuperarlo per portarlo alla polizia o al Servizio Veterinario dell'ASL che lo accoglierà e se ne prenderà cura.

Se, invece, il cane è spaventato o evidentemente aggressivo è bene evitare di trasportarlo ma si deve comunque contattare il canile municipale o l'ASL di riferimento per segnalare il luogo in cui si trova. Se, infine, il cane è ferito si potrà avvicinarlo con cautela e condurlo presso il veterinario più vicino (e in questo caso le spese mediche dovrebbero essere a carico del canile municipale che è bene contattare comunque in anticipo per scoprire l'esistenza di eventuali veterinari convenzionati) o presso il Servizio Veterinario dell'ASL.

Cane abbandonato in autostrada (o su una strada a larga percorrenza)

Se il ritrovamento del cane abbandonato avviene in autostrada o su una strada a larga percorrenza non solo la vita del quattro zampe è in pericolo ma lo è anche la sicurezza degli automobilisti. In questo caso, quindi, è bene contattare immediatamente la Polizia Stradale (se è in autostrada) o la polizia municipale. Entrambe rispondono al numero 113.

Cosa fare in caso di incidente?

L'ultima opzione da considerare è, purtroppo, la più triste. Può capitare, infatti, di investire un cane abbandonato ed è utile sapere cosa fare anche in questo caso.

Prima di tutto è bene sapere che, secondo la legge italiana, non è un reato investire un animale randagio ma (fortunatamente) lo è scappare senza prestargli il necessario soccorso (e le multe, in questo caso, vanno dai 413 ai 1656 euro). L’obbligo, quindi, è quello di fermarsi e - spiega l’articolo 189 del D.L. 205/1992 - «porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un intervento di soccorso agli animali che abbiano subito il danno». Anche in questo caso, quindi, si dovrà trasportare l’animale ferito presso il servizio veterinario dell’ASL o dal veterinario.