La medaglia d'argento turca nel tiro a segno Yusuf Dikeç è diventata uno dei partecipanti più riconoscibili delle Olimpiadi di Parigi.
L'atleta è stato chiamato il "John Wick turco" e, come John Wick, ha un debole per gli animali. Il suo cuore è stato preso dai gatti.
Il turco più famoso dei giochi
Quasi sicuramente, ognuno di noi che segue i Giochi Olimpici di Parigi (o semplicemente naviga sui social media) conosce la foto del 51enne Yusuf Dikeç.
Con le mani in tasca, senza occhiali né cuffie speciali, ha vinto per la Turchia, insieme a Şevval İlayda Tarhan, una medaglia d'argento nel tiro con la pistola ad aria compressa da 10 metri nella competizione mista.
La sua espressione calma e disinvolta unita ad una grande professionalità gli hanno portato fama internazionale.
Un amante del tiro, della danza e... dei gatti
Uno sguardo al profilo dell'atleta olimpico turco, così come ai suoi social media, dà un'idea dei suoi interessi. Professionalmente è stato sottufficiale della gendarmeria turca, ed è stato durante il suo servizio che si è interessato al tiro a segno, che pratica da oltre 20 anni.
In un'intervista ai media turchi, Dikeç ha sottolineato che non ha avuto bisogno di alcuna attrezzatura specializzata durante la competizione perché è un tiratore nato e il tiro gli viene naturale. Spara sempre con entrambi gli occhi aperti; l'attrezzatura aggiuntiva è scomoda per lui. Tutto ciò di cui aveva bisogno erano occhiali da vista e tappi per le orecchie.
È interessante notare che la filosofia di vita dell'olimpionico è "Il successo non arriva con le mani in tasca"!
Nel tempo libero, Dikeç ama ballare e passare il tempo con il suo gatto, come testimoniano le splendide foto dell'atleta su Instagram con il suo peloso animaletto in spalla. I turchi sono famosi per il loro amore per i gatti e Yusuf non fa eccezione.
Il gatto dell'olimpionico ha guadagnato fama su Internet anche grazie ai Giochi. Poiché Dikeça è chiamato il John Wick turco, per analogia con la serie di film interpretati da Keanu Reeves, è comune vedere nei media commenti sul fatto che l'animale è intoccabile, altrimenti il suo umano si sarebbe vendicato crudelmente (e avrebbe creato materiale per quattro film).
Il gatto sembra sentirsi benissimo e sicuramente sta già aiutando il suo amato padrone a prepararsi per i Giochi del 2028, dove Dikeç spera nell'oro!