Josi Gerardo Della Ragione, sindaco di Bacoli (Napoli), ha apportato una novità per il suo comune.
D'ora in poi tutti i lidi e gli stabilimenti balneari dovranno consentire l'accesso dei cani sulle spiagge, muniti di museruola e guinzaglio.
Le nuove regole dell'ordinanza di Bacoli
Con questa nuova legge si mettono a tacere le ultime polemiche riguardo il divieto di far entrare i pelosetti nei lidi.
Infatti, numerose strutture vietavano l'accesso ai clienti con i cani ma non solo. Numerosi erano i casi in cui ai bagnanti veniva impedito di portare con se borse frigo o semplicemente cibo e bevande.
Ora invece potranno avere accesso agli stabilimenti, tenendo ovviamente conto di alcune accortezze.
Nell'ordinanza è infatti specificato che gli accompagnatori dovranno necessariamente munire il cane di museruola e guinzaglio. Inoltre dovranno anche avere con sé:
Un apposito sacchetto igienico per la raccolta delle deiezioni solide sull’arenile, che provvedano ad aspergere e dilavare immediatamente le deiezioni liquide con abbondante acqua di mare.
In questo modo il sindaco vuole «mettere fine alla cattiva abitudine, da parte di alcuni privati, di vietarne l’accesso».
Il comune ha quindi confermato che vietare l'accesso a luoghi del genere con queste condizioni è assolutamente un comportamento illecito e di conseguenza è da segnalare. Della Ragione ha così spiegato le motivazioni che lo hanno portato a firmare quest'ordinanza:
Le spiagge devono essere luoghi di tutti e per tutti, e mai più a vantaggio di pochi. Ben venga chi fa impresa, ma nel rispetto delle più basilari regole di civiltà, ovviamente. Le appropriazioni indebite, invece, sono fatti intollerabili.
Maggiore sicurezza sulle spiagge
Oltre alle precedenti regole, il sindaco ha voluto rendere più sicuri i lidi. Nell'ordinanza è infatti presente un punto in cui si obbligano tali strutture a possedere dei defibrillatori ed il personale formato per un utilizzo immediato. In questo modo sarà possibile:
Investire in sicurezza, per salvare vite umane.
Per creare un ambiente più tranquillo, l'ordinanza ha vietato l'uso dei dispositivi sonori, come radio e simili, tra le 13:00 e le 16:00. Infine il Comune ha inserito un controllo per tutta la giornata delle spiagge libere per evitare gli abusi.
Ben fatto sindaco!