Il Servizio nazionale olandese di ispezione per il benessere degli animali, in collaborazione con la polizia, ha trovato un animale in circostanze che li hanno colpiti profondamente.
Sotto uno spesso strato di pelo arruffato, inzuppato di urina e feci, un piccolo mix della razza Shih Tzu riusciva a malapena a vedere o muoversi.
Una triste scoperta
Quando i soccorritori allontanarono con cautela Ziggy - come veniva chiamato allora il cane - dalla casa, fu subito chiaro quanto fosse grave la situazione.
L'animale soffriva non solo fisicamente a causa del pelo pesante e sporco, ma anche mentalmente.
Era gravemente disidratato e beveva voracemente ogni volta che gli veniva offerta dell'acqua. Il crudele abbandono l'aveva segnato, ma la sua volontà di sopravvivere era inconfondibile.
La trasformazione della cagnetta
La trasformazione di Ziggy è iniziata in un rifugio di Amsterdam. Il primo passo è stata una tosatura completa, che ha rimosso fino a un chilo e mezzo di pelo arruffato.
Per la prima volta da molto tempo, Ziggy è riuscito a muoversi liberamente senza dolore. La sua guarigione ha sorpreso tutti. «È stato incredibile vedere quanto velocemente è migliorata fisicamente e mentalmente», ha detto il fisioterapista animale.
Una seconda possibilità
Una persona speciale, toccata dalla storia di Ziggy, ha deciso di adottarla e ha dato un nuovo nome alla cagnetta: Keesje.
«Sono molto innamorata di Keesje - dice la nuova umana -. La sua storia mi ha toccato profondamente e sapevo che avrei potuto darle una vita migliore».
Keesje ora sta prosperando nella sua nuova casa. Le piace l'amore e le cure che le sono mancate per così tanto tempo. La sua storia è una potente testimonianza della resilienza degli animali e dell’impatto della compassione. Grazie agli sforzi degli ispettori e all'amore della sua nuova proprietaria, Keesje ora ha la possibilità di vivere una vita felice.