Pubblicità

Cani dell'ACSN

Salvataggio di una donna da parte di un Labrador dell'Associazione Cinofila Salvataggio Nautico.

 

© Associazione Cinofila Salvataggio Nautico - ACSN ONLUS/Facebook

Tragedia sfiorata sul Lago di Como, un eroe speciale salva una donna trascinata dalla corrente

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il

Grazie al pronto intervento di un cane di salvataggio, una tragedia è stata sfiorata sulle sponde del Lago di Como. Ecco cosa è successo.

 

Lido di Bellano, Lago di Como. Una giornata di relax sulle rive del Lago di Como si è trasformata in un dramma sfiorato alla foce del torrente Pioverna, dove una bagnante è stata trascinata dalla corrente e ha rischiato l'annegamento.

Fortunatamente, grazie all’intervento tempestivo di Daniela Russo e del suo cane bagnino, Sole, la situazione si è conclusa con un salvataggio eroico.

Trasforma il tuo animale in un'opera d'arte!
Inizia!

L’incidente 

Veronica, la donna coinvolta nell’incidente, è stata improvvisamente trascinata dalle acque impetuose verso il largo, nonostante gli avvertimenti di Daniela, bagnina volontaria dell’Associazione Cinofila di Salvataggio Nautico (Acsn) di Monza: 

Non perderti questi video:

Per favore, lì è pericoloso, tornate subito indietro e avvicinatevi a riva

aveva cercato di avvisarla Daniela, ma la corrente era troppo forte.

Senza esitare, Daniela ha gettato a terra radio e cellulare e si è lanciata in acqua. Al suo fianco, immediatamente e senza bisogno di comando, è entrato in azione Sole, il suo Labrador di quattro anni addestrato per il salvataggio in acqua. Insieme, sono riusciti a raggiungere Veronica, che lottava per rimanere a galla contro la forza della corrente.

Il salvataggio

Daniela ha assicurato Veronica alle maniglie del giubbotto galleggiante indossato da Sole, e il cane ha quindi trasportato la donna in salvo verso la riva. 

Nel frattempo, un altro bagnino, Oreste Di Chiara, è giunto sul posto, assistendo Daniela e Sole nel soccorrere altre tre persone che si trovavano in difficoltà nelle vicinanze.

Questo straordinario salvataggio è solo uno degli innumerevoli interventi che i bagnini volontari dell’Acsn e i loro cani compiono ogni anno. 

Claudio Longoni, fondatore e presidente dell’Acsn, ha sottolineato i pericoli specifici della foce del Pioverna, particolarmente pericolosa a causa dell’acqua fredda, delle correnti forti e del fondale che cambia rapidamente da basso a molto profondo.

L’Associazione Cinofila di Salvataggio Nautico di Monza

L’associazione, che da nove anni presidia il lido di Bellano, ha evitato innumerevoli tragedie grazie alla presenza costante dei bagnini e dei loro fedeli compagni a quattro zampe. 

Come ha dichiarato Daniela, 

Se con me non ci fosse stato Sole, quella signora probabilmente non sarebbe mai uscita viva dall’acqua.

Il coraggio e la dedizione di questi volontari e dei loro cani sono una testimonianza del prezioso ruolo che svolgono nella protezione dei bagnanti.

La loro presenza al lido di Bellano continua a essere una garanzia di sicurezza per tutti coloro che scelgono le rive del Lago di Como per godersi una giornata in acqua.​

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?