Domenica prossima, Sciacca (in Sicilia) ospiterà un evento unico: il concorso “Spiccicati”, dedicato a premiare la coppia cane-padrone che più si somiglia.
Organizzato dalla Lega Antivivisezione (LAV) locale, con il patrocinio del Comune, l’evento non è solo un’occasione per divertirsi, ma anche per promuovere l’adozione di cani randagi e sensibilizzare sulla corretta gestione degli animali domestici.
Un concorso speciale per sensibilizzare sulla cura degli animali
“Spiccicati” non è solo un evento curioso, ma una vera e propria iniziativa di sensibilizzazione.
La gara, che si svolgerà in una nuova oasi dog di Sciacca, ha l’obiettivo di ricordare ai partecipanti l’importanza di sterilizzare e dotare i propri animali di microchip.
Infatti, il randagismo è un problema serio nella città, con oltre 350 mila euro spesi annualmente per gestire canili pieni di cani randagi.
Premi, divertimento e adozione consapevole
Il concorso premierà la coppia più somigliante con un trattamento spa per il cane, ma non si tratta dell’unica attrazione dell’evento. Una giuria di bambini eleggerà anche il cane più simpatico, e ci sarà un riconoscimento speciale per l’esemplare più anziano.
L’obiettivo finale è incoraggiare l’adozione dei cani presenti nei canili, molti dei quali attendono da anni una famiglia.