Nella provincia di Phetchabun, nel nord della Thailandia, una donna di 82 anni, Durian Intawiset, ha fatto una scoperta che ha scioccato lei e il suo intero villaggio. Quando trova il gattino appena nato ancora aggrappato alla placenta, la donna non riesce a credere a ciò che vede.
Infatti, il minuscolo essere vivente non ha una, ma due facce! Questo è un vero gatto Giano.
«Una rarità nelle mie mani»
Quando Durian prende in braccio il micio, nota immediatamente che questo animale è diverso da qualsiasi gatto abbia mai visto. «Ha due teste, quattro occhi, due nasi e un corpo», ha scritto emozionata l'anziana donna sui social.
Nonostante l'aspetto insolito, il gattino sembrava sano: un miracolo, perché tali malformazioni sono spesso fatali.
Il fenomeno è noto in medicina come “duplicazione craniofacciale” o “diprosopia”, in cui parti del viso o l’intero viso vengono duplicati a causa di una disfunzione proteica.
I gatti nati con questa rarissima anomalia sono anche chiamati “gatti Giano”, in riferimento al dio romano Giano, che aveva due facce.
Anziana salva il gatto a due facce
Nonostante la sua malformazione, la gattina ha una forte volontà di sopravvivere. Durian presume che sua madre probabilmente abbia abbandonato il suo piccolo a causa del suo aspetto insolito.
Determinata a dare una possibilità a questo animale speciale, l'82enne ora nutre il piccolo felino con latte di capra.
Grazie alle sue cure, il gattino è già sopravvissuto tre giorni: un periodo di tempo considerevole, poiché molti gatti Giano muoiono entro poche ore dalla nascita.
Un segno di felicità?
Il piccolo miracolo del micio colpisce anche gli abitanti del Paese. Molte persone hanno già fatto visita a Durian per vedere il gattino. Alcuni credono addirittura che l'animale sia un portafortuna. Ne è convinta la stessa Durian:
«Da quando ho trovato il gatto, la mia famiglia è stata molto fortunata. Tutto quello che facciamo va liscio».
Per la famiglia e il villaggio, il gattino non è solo un miracolo medico, ma un simbolo di speranza e felicità nei momenti difficili. Il legame emotivo che Durian ha creato con il piccolo animale si riflette nelle cure amorevoli che lei gli dedica. Spera che il micio viva a lungo e magari abbia anche un futuro felice davanti a sé.