Gabriel Silva ha 17 anni e vive in Texas (USA) con la sua famiglia e il loro cane Axel di un anno, adottato in un rifugio nel luglio 2022.
L'adorabile Border Collie si è comportato da vero eroe all'inizio di settembre 2024.
Fiuta il pericolo
Verso le 5.30 di un sabato mattina, Axel è saltato sul letto dei genitori di Gabriel per svegliarli.
Non capivano perché avesse così tanta energia quel mattino. Hanno pensato che avesse bisogno di uscire, così Daines, il padre, lo ha accompagnato fuori.
Ma quando ha aperto il cancello del giardino, Axel non si è mosso. Anzi, è corso verso la stanza di Gabriel e ha iniziato a grattare la porta.
Incomprensibile
Gabriel era già sveglio. Pochi minuti prima era andato in salotto e aveva perso l'equilibrio, cadendo. Non aveva capito perché si sentiva male e che cosa gli stesse accadendo, così era tornato a letto.
Il ragazzo ha spiegato al padre i suoi sintomi: aveva difficoltà a camminare, il lato destro del corpo era intorpidito e la sua vista era ingrandita.
Daines non riusciva a capirlo: parlava in modo confuso, e quando gli ha domandato di stringergli la mano, Gabriel non è riuscito a farlo.
Subito al pronto soccorso
Daines ha portato subito il figlio al pronto soccorso di Houston, dove i medici gli hanno diagnosticato un ictus. L'adolescente non era in grado di dire come si chiamasse.
Fortunatamente, in seguito, Gabriel ha recuperato la capacità di parlare, camminare e muovere il braccio destro.
Il neurochirurgo che lo ha curato ha detto che non si sarebbe mai ripreso se Axel non avesse svegliato la famiglia quella mattina.
Il ragazzo ha raccontato che quando ha perso l'equilibrio in salotto ha visto il loro cagnolino correre al piano di sopra, nella camera da letto dei genitori.
Da quando Gabriel è tornato a casa, Axel lo segue per tutta la casa, dorme nella sua camera da letto, e non lo perde mai di vista!