È la mente dietro Tesla, SpaceX e X (ex Twitter): Elon Musk, personaggio controverso e molto criticato, è un imprenditore, un ingegnere e, per alcuni, anche un visionario. Come tale, ha già rivoluzionato diversi settori, dall'elettromobilità all'esplorazione spaziale fino all'intelligenza artificiale.
Nonostante la sua tendenza a fare dichiarazioni polarizzanti, c'è qualcuno che gli rimane sempre fedele: suo "figlio" Floki. E quest'ultimo ha già assunto la direzione del servizio di microblogging X, come annunciato dallo stesso Musk in un'intervista alla BBC l'11 aprile 2023.
Il cane di Elon Musk: dall'ascesa alla fama
Musk aveva già fatto trapelare in passato di essere un amante dei cani, in particolare degli Shiba Inu. Anche il nome del potenziale membro a quattro zampe della famiglia era già stato deciso in anticipo: si sarebbe chiamato "Floki".
Nel 2021, Musk, padre di 12 figli da diverse relazioni, è passato finalmente dalle parole ai fatti. Ha twittato una foto del cucciolo addormentato commentando: «Floki è arrivato».
Questa semplice frase è bastata a far schizzare alle stelle la criptovaluta Floki Inu, prima sconosciuta. In modo simile, Musk aveva già reso popolare Dogecoin (che ha proprio uno Shiba Inu come "mascotte") attraverso i suoi tweet.
Elon Musk incorona Floki come nuovo CEO di X
Che Musk non solo ami il suo cane, ma lo coinvolga anche con umorismo nei suoi progetti, è diventato chiaro all'inizio del 2023, quando ha presentato pubblicamente Floki come il nuovo "CEO" di X. Le immagini mostravano il cane seduto a una scrivania in abiti umani, accompagnato dal commento scherzoso:
Il nuovo CEO è fantastico con i numeri.
Musk aveva già definito Floki più volte come il vero capo di X. Questo era stato preceduto da un annuncio pubblico dell'imprenditore di voler trovare una nuova persona adatta per la posizione.
«Un dolcevita nero - non serve altro»
Elon Musk, che nell'intervista alla BBC ha anche ammesso che Floki è talmente dedito al lavoro da dormire a volte su un vecchio divano nella sede di X. Ha poi aggiunto che «Indossa un dolcevita nero, cos'altro serve?»
Quando il giornalista della BBC James Clayton ha chiesto se Musk stesse alludendo a Steve Jobs o alla miliardaria self-made Elizabeth Holmes, ora condannata per frode finanziaria, il capo di Tesla ha risposto: «Probabilmente più a Elizabeth Holmes. Ha una voce come un Husky».
Non è uno scherzo: l'influenza di Floki
Anche se è improbabile che Floki prenda molte decisioni in X, il quadrupede ha effettivamente ottenuto più di quanto molti possano pensare. La sua "nomina" ha riportato Musk sulle prime pagine e ha mostrato la leggerezza creativa con cui affronta temi complessi come i cambi di leadership o le crisi in X.
Anche gli accenni criptici su Floki come amministratore delegato hanno abilmente distolto l'attenzione dalle serie critiche alle decisioni di Musk, come i licenziamenti di massa dopo l'acquisizione di Twitter e il cambio di nome del portale.
Se un dolcevita nero sia sufficiente a Floki per passare come "CEO" rimane una questione di ironia - e di messa in scena intelligente da parte del suo padrone.