Lo Shiba Inu è un cane indipendente, malizioso e energico. D’origine asiatica, rallegra grandi e piccini grazie al suo temperamento unico e alla sua energia contagiosa. Ha un carattere intrepido e astuto e il suo fisico ricorda quello di una volpe. È il compagno perfetto di padroni dinamici e sportivi, ma altrettanto pazienti ad insegnare, a questo testardo, le regole basi dell’educazione.
Informazioni principali sulla razza Shiba Inu
Speranza di vita media :
Tra 13 e 16 anni
Carattere :
Cacciatore
Taglia :
Piccola
Tipo di pelo :
Corto
Standard FCI
Standard FCI
Gruppo 5 - Cani tipo Spitz e tipo primitivo
Sezione
Sezione 5: Spitz asiatici e razze affini
Caratteristiche fisiche del Shiba Inu
Dimensioni dello Shiba Inu adulto
Femmina
Tra 35 e 38 cm
Maschio
Tra 38 e 41 cm
Peso
Femmina
Tra 6 e 10 kg
Maschio
Tra 6 e 10 kg
Colore del pelo
Il mantello può essere di colore rosso, nero-focato, sesamo, sesamo-nero o sesamo rosso.
Tipo di pelo
Il pelo, corto, è duro dal sottopelo spesso e morbido che lo protegge dal freddo.
Colore degli occhi
Di colore castano, gli occhi devono essere più scuri possibili.
Descrizione
Cane di piccola taglia robusto ed elegante, fiero nel suo portamento e nel suo sguardo, con ossatura e muscoli ben sviluppati.
Carattere dello Shiba Inu
Affettuoso
Nonostante la reputazione, lo Shiba è affezionato e fedele al suo gruppo sociale. Tutto dipende anche dall’educazione ricevuta e dalla complicità che si crea.
Giocherellone
Questo cane non disdegna il gioco se lo considera di suo interesse, soprattutto se si tratta di giochi mentali che mettono in moto anche l’olfatto.
Tranquillo
Il suo carattere varia a seconda dell'educazione ricevuta fin dalla sua tenera età e in risposta all’impegno elargito a soddisfare i suoi bisogni.
Intelligente
Come altri cani primitivi, anche il cane dei cespugli è un animale intelligente, malizioso, furbo e con grandi capacità.
Cacciatore
Il suo istinto di caccia è molto sviluppato. Bisognerà educarlo bene, fin da piccolo, e i padroni devo fare attenzione al suo istinto.
Pauroso/sospettoso con gli estranei
Questo cane non dà confidenza facilmente. Ciò gli permette di essere un ottimo cane da guardia.
Indipendente
Il piccolo cane giapponese è molto indipendente ma apprezza la compagnia dei suoi padroni, anche se non esprime grande affetto.
Comportamento dello Shiba Inu
Adatto a stare solo
Questo cane non è fatto per stare da solo tutto il giorno. Avrà bisogno di stimoli regolari e non è fatto per stare tante ore senza far nulla.
Facile da addestrare/ubbidiente
Difficile ottenere la sua totale cooperazione, il cane Shiba, se non percepisce coerenza nei comandi dati, non obbedisce e si mostra testardo.
Quanto abbaia?
Abbaia facilmente, ma senza eccessi. Per tali ragioni è un ottimo guardiano.
Attitudine a scappare
Il suo istinto alla caccia molto sviluppato e il suo tratto primitivo lo rendono un gran fuggiasco. Crescerlo in un ambiente messo in sicurezza aiuta ad evitare che scappi spesso.
Distruttivo
Il suo bisogno di restare attivo e la sua reticenza a restare solo rendono questo cane un vero e proprio distruttore.
Goloso/ghiottone
Golosone, il cibo è l’arma giusta per ottenere la sua attenzione.
Adatto alla guardia
Farà di tutto per proteggere il suo gruppo sociale e il suo territorio dagli intrusi dando l’allarme.
Adatto come primo cane
La sua reticenza ad obbedire e il suo forte istinto devono essere presi in considerazione prima della sua adozione, a maggior ragione se è la prima volta che si ha un cane.
Stile di vita
Shiba Inu da appartamento
Potrebbe stare bene in appartamento se si è in grado di soddisfare quotidianamente i suoi bisogni, portandolo spesso fuori, a passeggiare.
Una casa con giardino, sarebbe congeniale per questa razza così attiva. Tuttavia, crescerlo solo fuori o in casa potrebbe non soddisfare totalmente i suoi bisogni mentali e sociali.
Bisogno di esercizio
Lo Shiba ha bisogno di molto esercizio fisico.
Adatto a viaggiare
La sua piccola taglia è ideale per viaggiare in sua compagnia, ciò nonostante la sua impazienza e mancanza di docilità potrebbero costituire un problema durante i lunghi tragitti. L'educazione e socializzazione precoce possono aiutare a facilitare tutto questo.
Compatibilità
Convivenza con i gatti
Se precoce e ben seguita la convivenza con i gatti può essere pacifica. Attenzione, invece, al suo istinto da cacciatore con i gatti che non conosce.
Convivenza con i cani
Non troppo socievole con gli altri cani, se la socializzazione viene proposta quando è cucciolo e nel modo corretto, anche il cane di razza Shiba può star bene in compagnia. Attenzione comunque ai maschi non castrati, che trovano difficilmente un’intesa.
Adatto ai bambini
Protettivo nei confronti della famiglia, lo Shiba va d’accordo con i bambini.
Lo Shiba Inu e le persone anziane
Non è compatibile con le persone anziane o troppo sedentarie per il suo bisogno costante di uscire e di restare attivo.
Costo dello Shiba Inu
Il prezzo di questo cane di razza varia a seconda dell’allevamento in cui lo si compra. Si tratta di un cane nobile per cui si possono spendere da 800 a 1400 euro per un cucciolo. Riguardo la media mensile di spesa per il cibo, si stima una media di 30€/mese a seconda della qualità dell’alimentazione scelta e delle cure necessarie al mantenimento del cane in buona salute.
Toelettatura e cura dello Shiba Inu
Non necessita di troppa cura, ma bisogna spazzarlo regolarmente per garantirgli un bel pelo.
Perdita di pelo
Moderata ma continua, in particolare durante la muta di primavera e autunno periodo in cui le spazzolate dovranno essere quotidiane.
Alimentazione dello Shiba Inu
La razza Shiba necessita di apporti nutritivi adatti alla sua età e alla sua condizione fisica. L’alimentazione potrà essere secca (crocchette) o cruda (B.A.R.F o pasti fatti in casa).
La media della vita di un cane piccolo giapponese è di 13 anni.
Forte
Cane forte e robusto, non soffre di alcuna malattia particolare.
Sopporta il caldo
Questo cane tollera abbastanza il caldo.
Sopporta il freddo
Il suo sottopelo spesso lo protegge bene dalle intemperie.
Tendenza ad ingrassare
Lo Shiba Inu ha la tendenza ad ingrassare. Bisogna proporgli un’alimentazione di qualità e ad orari precisi, evitando di dargli da mangiare fuori dai pasti.
Malattie frequenti
Questa razza si ammala raramente, ma spesso soffre di allergie cutanee, di displasia dell’anca o di lussazione della rotula.
Origine e storia dello Shiba Inu
Razza anziana, lo Shiba Inu è originario delle montagne del Giappone. Un tempo era utilizzato per la caccia alla volpe o al cinghiale. Dal post guerra, questa razza di cane ha raggiunto anche l’Europa e gli Stati Uniti. In Italia hanno iniziato ad allevarlo nel 1978.
Nomi per uno Shiba Inu
Per rendere onore alle origini di questo cane forte e dal carattere indipendente, dei nomi maschili Aki, dal giapponese “autunno brillante” o Shiro, “bianco”. E per le femmine Sakura o Akira, “farfalla”.