Estate, sole, mare blu – così milioni di turisti conoscono e amano l'isola di Creta in Grecia. Ma all'inizio di giugno 2022 l'idillio tranquillo si è bruscamente interrotto a causa di un episodio assolutamente incredibile. Ora però ci saranno conseguenze gravi, come ha riferito venerdì scorso il giornale greco Kathimerini.
Un uomo di 59 anni aveva abbandonato sull'isola cinque cuccioli di gatto ancora molto piccoli in un cestino della spazzatura pubblico lungo una superstrada! Una donna ha scoperto poco dopo le povere creature e le ha prese con sé. Tuttavia per quattro di loro era già troppo tardi – sono morti perché erano ancora troppo piccoli.
Il colpevole deve comparire in tribunale
Grazie a una telecamera di sorveglianza la polizia locale è riuscita fortunatamente a identificare e rintracciare il 59enne. Per lui ora la vicenda avrà delle conseguenze, perché dovrà rispondere davanti al tribunale per uccisione di animali.
La pena per il suo crimine potrebbe essere severa, dato che in Grecia nel 2021 le leggi sulla protezione degli animali erano state notevolmente inasprite. In poche parole: il colpevole rischia una multa di 50.000 euro per ogni cucciolo di gatto. Inoltre per maltrattamento e uccisione di animali sono ora possibili anche pene detentive.