Sono davvero riprese scioccanti quelle pubblicate dal rifugio per animali della città spagnola di Mataró (provincia di Barcellona) sulla sua pagina Facebook.
L'unica cosa positiva: così la Societat Protectora d'Animals ha prove concrete dell'incidente del 15 luglio 2021 verso le 20. Purtroppo scene del genere in Spagna non sono rare.
"Basta!"
Nelle riprese si vede un uomo - sfortunatamente solo dal collo in giù - che deposita un trasportino davanti alla porta del rifugio. Dentro ci sono due gatti ancora cuccioli. Li lascia lì con un po' di cibo e acqua, senza nemmeno pensare per un secondo che così li espone indifesi a ogni pericolo!
Purtroppo questo caso tragico è solo uno dei tanti. Per i dipendenti del rifugio catalano però una cosa è certa:
I rifugi chiedono pene più severe
Continuano dicendo: "Finché non ci saranno leggi più severe e maggiore controllo sul numero di animali domestici esistenti (soprattutto l'identificazione con microchip), i rifugi continueranno a essere la discarica per cui ci considera evidentemente la persona nel video..."
"Se ci fossero pene detentive per abbandono e maltrattamenti, questo non succederebbe", commenta uno dei follower della pagina. Con queste parole esprime il pensiero di molti.
Chi non vuole stare a guardare e vuole aiutare gli animali che finiscono nei rifugi, ha molte possibilità di impegnarsi - dal volontariato alle donazioni e adozioni a distanza, fino agli acquisti nei mercatini delle pulci o nelle giornate di porte aperte che organizzate da molti rifugi.