Rannicchiata sulla sua vecchia poltrona blu, circondata da mobili rotti e da altri rifiuti. Questa cagna, abbandonata in un centro di raccolta rifiuti di Siviglia, in Spagna, sembrava aspettare chi l'aveva lasciata indietro, con lo sguardo perso.
La storia di questa cagna abbandonata, apparente incrocio di pitbull, ha generato un'ondata di indignazione e solidarietà quasi in parti uguali. Chi può fare una cosa del genere?


Un divano come unico rifugio
Secondo quanto racconta uno degli account Instagram che diffondono questo caso, @rescatedeaves, il divano sarebbe "dei suoi padroni". La cagnolina "ha il chip di una fabbrica di Barcellona fallita anni fa. Si stanno facendo indagini, ma... Niente. Quindi, tocca a noi trovarle una casa", pubblicava sul social il 19 aprile 2025.
Nell'ultimo aggiornamento del caso, per portare via la cagna da lì, qualcuno ha prestato un garage improvvisato come rifugio per tre giorni e più tardi "due ragazzi si sono offerti di andare a prenderla appena hanno visto il video". Recuperata, ma senza una famiglia in vista.
Dalla tristezza al futuro: una famiglia che non deluda
Il video, che conta già oltre 1 milione di visualizzazioni solo su Instagram, sta servendo soprattutto per due cose. La prima, denunciare il caso di abbandono animale. "Ci spezza il cuore. Non riusciamo a capire come qualcuno possa abbandonarla così, come se fosse un oggetto qualsiasi", è il sentimento della maggioranza.
E in secondo luogo per fare in modo che "la cagna sia già praticamente adottata", informava @rescatedeaves nei commenti della pubblicazione una settimana fa.
Anche se visibilmente provata, la pitbull si trova in buone condizioni. Il suo carattere è tranquillo e docile, e si mostra grata verso chi se ne prende cura.
Speriamo sia vero che stai per essere adottata e che il tuo cuore guarisca presto al calore di una famiglia che ti ami per sempre.