Una terribile vicenda che si ripete continuamente. Per questa piccola associazione chiamata L'arche de Pam, del Nord della Francia, questo caso di maltrattamento animale è davvero scoraggiante.
Il 30 marzo 2025, l'associazione aveva ricevuto una segnalazione preoccupante: una donna aveva voluto denunciare un uomo che teneva due cani in cattive condizioni, nonostante fosse già sotto divieto di possedere animali. Attraverso diverse difficoltà, i due cani di tipo Bully, chiamati Urus e Rainbow, erano finalmente riusciti a essere sottratti dalle mani del loro aguzzino. Purtroppo, la vicenda non si è fermata qui.


Una nuova segnalazione a giugno
Lunedì 2 giugno 2025, poco più di due mesi dopo questo primo intervento, L'arche de Pam è stata nuovamente contattata per una segnalazione riguardante lo stesso individuo. Secondo le prime indagini, l'uomo aveva di nuovo recuperato due cani gratuitamente tramite Leboncoin e ripeteva lo stesso desolante scenario.
Allertata dalla polizia che era già su questo caso di maltrattamento, l'associazione si è recata sul posto per dare supporto e procedere al sequestro immediato degli animali. In cattivo stato e traumatizzati, i due cani hanno potuto essere accolti in un rifugio partner situato nel dipartimento vicino.
Costernata da questa recidiva, l'associazione si sente impotente. Nonostante diverse denunce, quest'uomo sembra determinato a proseguire le sue azioni malvagie, senza che nessuno riesca a impedirglielo.
In attesa che venga trovata una soluzione definitiva per chiudere questa vicenda, l'associazione ha voluto fare un richiamo essenziale: in caso di cessione gratuita di un animale, bisogna essere molto vigilanti perché non tutti gli adottanti hanno necessariamente buone intenzioni.
Per la loro sicurezza, è meglio evitare i siti di annunci o i social network, e farsi accompagnare da un'associazione che possa instaurare un quadro legale rassicurante.