Sentiamo spesso storie tristi di animali abbandonati o gettati sul ciglio della strada. Molti vengono trovati con ferite mortali o sono troppo malati per essere salvati.
Ma alcuni cani possono essere fortunati e quello che inizia come un inizio straziante può avere un lieto fine.
Una scoperta scioccante
Animal Aid Unlimited in India ha ricevuto una chiamata riguardo a un sacchetto di plastica sospetto sul ciglio della strada. I passanti si sono preoccupati quando hanno capito che poteva esserci qualcosa dentro, sospettando si trattasse di un animale ferito.
Il personale si è recato immediatamente sul posto, consapevole che, se si fosse trattato di un animale ferito, ogni minuto era prezioso. Una volta giunti e individuato il sacchetto, si sono avvicinati con cautela, incerti su cosa avrebbero trovato al suo interno.
Con gesti lenti e attenti hanno aperto il sacchetto di plastica. All’interno c’era un cane terrorizzato e ridotto pelle e ossa. Ogni volta che il sacchetto veniva mosso, il povero cucciolo emetteva un guaito di dolore.
Affamato e sofferente
Il cane era disperatamente affamato, così il personale di soccorso è riuscito gradualmente a convincerlo a uscire dal sacchetto con alcuni biscotti. Ma ogni volta che provavano a toccarlo, il povero animale piangeva. L'esemplare era coperto di rogna e sembrava avere una ferita profonda sull'anca, che sembrava causargli dolore intenso ogni volta che si muoveva.
Gradualmente, il cucciolo affamato ha iniziato a mangiare.
Dopo aver mangiato, uno dei soccorritori lo ha avvolto con delicatezza in un asciugamano. Il povero cucciolo riusciva soltanto a guaire dal dolore, ma si è presto calmato una volta stretto tra le braccia di chi lo aveva salvato.
Il cane è stato quindi trasportato d’urgenza al santuario di Animal Aid Unlimited, dove i veterinari hanno iniziato immediatamente a trattare la profonda ferita all’anca. Gli hanno anche fatto un bagno tanto necessario e avviato le cure contro la rogna.
Per le sei settimane successive il personale si è preso cura di lui con dedizione: oltre alle terapie mediche, si sono impegnati a rimetterlo in forze e a riportarlo a un peso sano.
Il risultato è sorprendente: dopo un mese e mezzo al santuario, il cucciolo sembra un cane completamente diverso. Oggi sfoggia un folto manto nero e corre senza più provare dolore. I suoi soccorritori gli hanno dato un nome pieno di speranza: Jumper.