In una mattina gelida, diversi anni fa, mentre si recava al lavoro, un uomo nota qualcosa nel bosco. Decide di andare a vedere e capisce subito che si tratta di piccoli animali che hanno disperatamente bisogno di aiuto. Solo quando si avvicina agli animali si rende conto che sono in realtà sei cuccioli in condizioni deplorevoli. I cani non hanno nemmeno il pelo e non assomigliano per niente a dei cani!
Consapevole dell'urgenza della situazione, l'uomo decide di portare immediatamente i cuccioli in un rifugio situato a Sylacauga, in Alabama (Stati Uniti). Sul posto, i volontari rimangono sbalorditi dalle condizioni di questi poveri canidi.
Cuccioli che hanno bisogno di aiuto
I cuccioli puzzavano così tanto che i dipendenti del rifugio hanno dovuto indossare maschere protettive per prendersene cura. Infreddoliti, malnutriti e affetti da rogna, i cuccioli avevano bisogno di una mano. La cosa più scioccante è che nessuno nel rifugio sapeva di che razza fossero i cuccioli... Forse dei Cocker...
Per aiutare i cuccioli, l'Auburn Veterinary College ha deciso di prenderli in carico per le cure. I piccoli sono stati anche affidati a due famiglie.
Alla fine, con le cure e tanto amore i cani hanno iniziato a stare meglio e a trasformarsi.
Una sorpresa enorme
Quando i cuccioli hanno iniziato a prendere peso, è diventato abbastanza evidente che i volontari del rifugio si erano completamente sbagliati. Questi cani non erano assolutamente dei piccoli cocker.
Sorpresa nel vedere i cani crescere sempre di più, una delle famiglie affidatarie ha deciso di fare un test del DNA e il meno che si possa dire è che la rivelazione è stata sconvolgente: i cani sono in realtà dei Cani da montagna dei Pirenei!
Oggi in perfetta forma, i piccoli sono rapidamente diventati di taglia XXL, il che è incredibile considerando quanto erano piccoli.