Quando una normale passeggiata con i cani si trasforma in un incubo: il proprietario dei cani è in giro con i suoi due amici a quattro zampe nella riserva naturale Herzogsberge vicino a Cremlingen (distretto di Wolfenbüttel) in Germania, per far fare un po' di movimento agli animali.
All'inizio i cani corrono allegramente accanto a lui, annusando qua e là. Ma improvvisamente lo trascinano verso un fossato presso l'ex impianto di lavaggio carri armati. Lì dentro c'è una scatola da trasporto grigia e usurata. E quello che contiene è terribile!
Una vista crudele
Curioso e preoccupato, l'uomo apre la scatola chiusa. Quello che vede lo fa chiamare immediatamente la polizia! All'interno c'è un gatto morto, già parzialmente scheletrizzato. Il grado di decomposizione indica che è lì da molto tempo!
Accanto al cadavere l'uomo scopre qualcos'altro che rende ancora più evidente l'incredibile crudeltà di questo atto: una ciotola del cibo vuota. Questo povero gatto era stato messo vivo in questa scatola, poi portato in questo posto e abbandonato a se stesso. Senza nemmeno l'ombra di una possibilità di sopravvivere.
Iniziano le indagini
La polizia ha messo in sicurezza la scena. Il gatto morto è stato estratto con cura dalla scatola e portato al rifugio per animali locale. Lì le autorità speravano di trovare una traccia decisiva: il microchip dell'animale. Ma il tentativo di leggere il chip è fallito.
La notizia ha rapidamente diffuso costernazione e ora ha reagito anche l'organizzazione per i diritti degli animali Peta. L'organizzazione vuole presentare denuncia contro ignoti presso la procura di Braunschweig e ha offerto 1.000 euro di ricompensa per informazioni che portino alla condanna definitiva dei responsabili.
Peta offre una ricompensa
La referente specializzata di Peta Lisa Redegeld commenta:
Questo gatto è stato abbandonato indifeso in una scatola da trasporto ed è morto lì in modo atroce: un esempio tragico di comportamento irresponsabile. Abbandonare semplicemente gli animali al loro destino è contrario alla protezione degli animali e deve essere punito.
Gli investigatori chiedono aiuto alla popolazione: chiunque abbia fatto osservazioni intorno al luogo del ritrovamento o abbia visto qualcosa di sospetto, dovrebbe farsi avanti presso la polizia o direttamente presso Peta. Le segnalazioni possono essere fatte anche in forma anonima.