All'inizio di agosto, Matt, veterinario specializzato nella cura dei gatti, ha raccontato sul suo account Instagram @dr.mattmcglasson una scena inaspettata.
Mentre si fermava velocemente in un ristorante Panda Express a Indianapolis (Stati Uniti), ha sentito dei miagolii provenire dall'interno del bagno. Incuriosito, si è avvicinato e ha scoperto un minuscolo gattino nero, rannicchiato dietro il water.
Il felino lo guardava con gli occhi grandi e pieni di speranza. Matt ha spiegato che doveva essere stato lasciato lì molto poco tempo prima del suo arrivo, trattandosi di un bagno pubblico. Anche per questo veterinario abituato a situazioni insolite, la scena rimaneva incomprensibile. «Cosa dovrei fare?», si chiede nel suo video.
Un salvataggio improvvisato ma riuscito
L'esperienza del veterinario ha preso subito il sopravvento. Ha raccolto il gattino e ha iniziato a pensare a una soluzione. Una dipendente del ristorante desiderava proprio adottare un gatto, ma non era attrezzata per accoglierlo e doveva finire il suo turno. Matt ha quindi preso l'iniziativa di recarsi da PetSmart per acquistare tutto il necessario: cibo, lettiera, ciotole e altri accessori di base.
Grazie a questo gesto, la giovane donna è potuto ripartire con il gattino la sera stessa. In mancanza di un trasportino, l'animale ha viaggiato in una scatola da asporto del ristorante, sotto lo sguardo commosso del veterinario che gli ha augurato buona fortuna.
Una storia che commuove gli utenti
Il video, visto più di 622.000 volte e con oltre 78.000 like, ha rapidamente suscitato migliaia di reazioni. Molti hanno espresso la loro indignazione per l'abbandono del gattino in un luogo così improbabile, pur elogiando la generosità del veterinario.
«Adoro che tu abbia comprato tutto il necessario per aiutarla a iniziare. Sei davvero un'anima bella», ha commentato un'utente. Un'altra ha aggiunto: «È stato così gentile da parte tua preparare un piccolo kit di partenza.»