Colorado, Stati Uniti: chi vive con il proprio cane vicino al famoso Parco Nazionale di Yellowstone farebbe meglio a fare sterilizzare l'animale. È una lezione che i proprietari di una femmina di Pitbull hanno imparato "a proprie spese", con la loro casa situata proprio ai margini del bosco.
Quando la cagnolina va in calore, succede qualcosa che evidentemente nessuno si aspettava: un lupo grigio selvatico del parco nazionale viene attirato dal suo odore e la natura fa il suo corso. Poche settimane dopo, la femmina ha dato alla luce otto cuccioli, metà lupo e metà Pitbull.
"Pitlupi": otto cuccioli davvero speciali
Secondo i test del DNA, i cuccioli portano in sé un affascinante mix genetico. Sono per il 50 percento lupo grigio, per il 45 percento American Pitbull Terrier e per il 5 percento Chesapeake Bay Retriever.
"Sembrano più cani, ma nei loro occhi si riconosce il lupo", si legge nel post pubblicato su Instagram dal centro di recupero Pack 22 Alpha del Colorado. Il contenuto è diventato subito virale, molti utenti sono affascinati da questi ibridi di lupo.
Vengono chiamati "ibridi Pitwolf". Un nome che descrive ciò che sono: metà predatore selvatico, metà compagno fedele. Ma quale metà prevale?
Il padre dei piccoli "Pitwolves" è stato soppresso poco dopo l'insolito accoppiamento. Il motivo: aveva ucciso animali da allevamento nella zona. Per gli allevatori una minaccia esistenziale. Per le autorità un caso chiaro.
Crescita tra due mondi
Gli otto cuccioli sono stati inizialmente accolti da un centro di recupero per lupi nel Montana, prima di essere trasferiti a Pack 22 Alpha. Lì crescono da due anni, insieme a più di 110 altri lupi e ibridi di lupo.
I volontari permettono a questi animali straordinari di vivere in libertà: "Possono essere ciò che sono, ululare o abbaiare, proprio come viene loro naturale", scrivono su Instagram.
Non tutti possono tenere un ibrido di lupo
Chi si innamora di questi affascinanti "Pitlupi" non può semplicemente adottarne uno. In molte regioni degli Stati Uniti la detenzione di ibridi di lupo è severamente regolamentata.
"Prima che qualcuno adotti uno di questi animali, bisogna verificare se è effettivamente consentito", spiega l'organizzazione. Finora solo due degli otto cuccioli hanno trovato una sistemazione adeguata. Gli altri aspettano ancora una casa con persone in grado di gestire ibridi di lupo.