Courtney Gustafson conosce bene i gatti randagi di Tucson (Stati Uniti). Questa trappolatrice esperta, a capo del gruppo di salvataggio Poets Square Cats, si dedica al TNR - catturare, sterilizzare, vaccinare e poi rilasciare i gatti non destinati a vivere in casa. Una routine per lei, soprattutto nelle colonie in cui interviene ogni settimana.
Ma il giorno del Ringraziamento, un gatto ha cambiato le carte in tavola: un grande maschio color crema, dall'aria un po' triste, con gli occhi leggermente incrociati... e soprattutto incredibilmente dolce.
Un "duro" dallo sguardo triste, ma dal cuore tenero
«Ho catturato Uncle Potato come gli altri gatti della zona», racconta Courtney a Newsweek. «Ma molto presto ho capito che era socievole.» Dopo aver parlato con i residenti che lo nutrivano fuori, ottiene il loro consenso per offrirgli finalmente una vita in casa.
Il suo aspetto non è passato inosservato: uno sguardo malinconico, un broncio involontario e soprattutto guance enormi da gatto intero. «Derivano dall'eccesso di testosterone, tipico dei maschi non castrati», spiega la trappolatrice. Prima del suo recupero, Uncle Potato portava i segni di una vita difficile: polvere incrostata, piccole ferite, cicatrici... e probabilmente una numerosa discendenza.
Dopo la cattura, è stato sterilizzato e vaccinato presso la Humane Society of Southern Arizona, poi affidato a Whiskers N Wishes Cat Rescue and Sanctuary, che prosegue le cure e lo conosce meglio. Secondo Courtney, il gatto di circa due anni si adatta sorprendentemente in fretta: «Quando gli hanno mostrato il suo nuovo letto, si è sistemato immediatamente facendo le fusa.»
Un micio già star, ma un messaggio essenziale dietro il fenomeno virale
Il post dedicato a Uncle Potato ha già superato i 44.000 "mi piace". Nei commenti, gli utenti si entusiasmano: «È perfetto», «Che faccina da divorare», «Immaginate i suoi testine con quella gran testa!».
Il gatto sarà presto disponibile per l'adozione, anche se il rifugio cerca ancora la famiglia più adatta. Le richieste già affluiscono. Ma Courtney approfitta dell'interesse per ricordare una realtà molto più ampia: anche se un gatto diventa virale, migliaia di altri restano nell'ombra.
Solo nel primo semestre del 2025, oltre 1,39 milioni di gatti sono entrati nei rifugi americani, di cui il 59% randagi. I più vulnerabili restano i gattini di meno di cinque mesi, che rappresentano la maggioranza dei casi sfavorevoli (eutanasia, decessi durante le cure).
«Uncle Potato vuole ricordare che ha molti amici bisognosi, soprattutto a Whiskers N Wishes», aggiunge Courtney. Un modo tenero di usare la sua piccola fama per attirare l'attenzione su tutti gli altri.