A Napoli, quest’anno, San Valentino ha un significato diverso dal solito. Meno cioccolatini, meno rose rosse e più sguardi sinceri, quelli di cani che aspettano una seconda possibilità.
Sabato 14 febbraio 2026, nel cuore del Vomero, va in scena “Due cuori e un trovatello”, un’iniziativa pensata per avvicinare i cittadini al mondo dell’adozione consapevole e trasformare la festa degli innamorati in un’occasione di responsabilità e affetto autentico.
Al Vomero un San Valentino a quattro zampe
L’appuntamento è in via Alessandro Scarlatti, angolo via Errico Alvino, dove dalle 10 alle 13 i medici veterinari e il personale tecnico dell’ASL Napoli 1 Centro porteranno alcuni cani ospitati presso il Centro comunale di accoglienza “La Collina di Argo”.
I cittadini potranno incontrare direttamente i “trovatelli”, conoscere le loro storie e ricevere informazioni dettagliate su come avviare un percorso di adozione responsabile.
L’iniziativa, promossa dall’ASL Napoli 1 Centro – Area di Coordinamento Veterinaria, in collaborazione con l’Ufficio Tutela dell’Ambiente del Comune di Napoli, rientra in un percorso più ampio di sensibilizzazione sul tema del randagismo e della tutela degli animali d’affezione. Un modo concreto per ricordare che adottare non è un gesto impulsivo, ma una scelta che cambia la vita, a chi adotta e a chi viene adottato.
Adozione consapevole e responsabilità
Durante la mattinata, i veterinari illustreranno ai partecipanti i principali aspetti legati all’adozione consapevole, soffermandosi sulle responsabilità del buon proprietario, sul corretto sviluppo della relazione tra cane e famiglia e sulla gestione sanitaria e comportamentale dell’animale. Al centro dell’iniziativa c’è anche la prevenzione dell’abbandono e del maltrattamento, temi affrontati alla luce della normativa regionale sul benessere animale.
Come sottolineato anche da ANSA, l’obiettivo è costruire percorsi che permettano un’integrazione serena del cane nel contesto familiare e sociale, tutelando al tempo stesso la pubblica incolumità e il benessere degli animali. Perché l’amore, quello vero, non dura solo un giorno: richiede tempo, cura e consapevolezza. E a volte, il regalo più bello di San Valentino ha semplicemente quattro zampe.