Il fatto è avvenuto nella regione russa di Jamalo-Nenec, nel mezzo del circolo polare artico, quando l'equipaggio di una nave ha visto qualcosa di insolito in mezzo al ghiaccio.
A causa del suo colore bianco come la neve, Akia, un cagnolino rimasto bloccato su un pack, era veramente difficile da reperire.
Samoiedo bloccato sul ghiaccio
Il cane, un Samoiedo di appena un anno, a quanto sembra, si era allontanato dalla sua umana e stava vagando sperduto sul ghiaccio nei pressi di una nave rompighiaccio. Fortunatamente, l'equipaggio lo ha notato e lo ha soccorso.
Akia era in pericolo: avrebbe potuto essere accidentalmente ferito da altre navi o gli sarebbe andata anche peggio se il ghiaccio si fosse spezzato o se il cagnolino avesse patito il freddo. Per fortuna, tutto si è concluso solo con un grande spavento.
Il video del salvataggio
Sia la proprietaria di Akia, Svetlana Chereshneva, che la gente del villaggio vicino, stavano cercando il cucciolo da giorni. Così quando l'equipaggio della nave è riuscito a portarlo in salvo e a dare l'allarme, hanno subito capito che si trattava dello stesso animale.
La sua umana ha spiegato ai media che a causa dell'odissea che aveva vissuto, il povero cucciolo era molto affamato e indebolito.
Per fortuna, l'animale si è ripreso piano piano e questa brutta avventura è stata solo un lontano ricordo.